Niente maxischermi in periferia per seguire le partire degli Europei di calcio. La prefettura di Roma – secondo quanto riporta il dorso locale del Corriere – avrebbe fatto annullare gli appuntamenti organizzati da Zètema (insieme ai municipi IV, il V, l’VIII e il XII), per il rischio di assembramenti.
Assembramenti che, comunque, sarà difficile evitare per le due fan zon allestite nel centro della Capitale – a Piazza del Popolo e ai Fori Imperiali. Seppur a numero chiuso – potranno ospitare rispettivamente duemila e mille persone per volta, per accedervi bisogna prenotare sul sito http://euro2020roma.com – è facile immaginare che molti tifosi resteranno fuori, radunandosi all’esterno dell’area.
Intanto sugli spalti stasera, per per la partita inaugurale Italia-Turchia, sono attesi circa 14mila spettatori, tra i quali 2000-2500 tifosi turchi, che risiedono in area Schengen.
Uefa e questura di Roma hanno messo in campo un rigido sistema di sicurezza che prevede sugli spalti la distanza di almeno un metro tra una persona e all’altra, niente “cinque” o abbracci.