Ferragosto 2023 fra luci (poche) ed ombre (tante)

Il Ferragosto 2023, nel mezzo di un'estate strana e zoppicante sotto tanti punti vista. Vacanze più brevi per i rincari generalizzati, stranieri a torme ma meno del previsto. Per fortuna c'è Barbie e tutto si tinge, fortunatamente, di rosa...

Il ferragosto, nel nostro immaginario estivo, segna la metà della bella stagione, delle vacanze, delle ferie e anche il momento per fare un primo parziale riassunto di quanto accaduto sotto il sole di questa strana estate 2023. Anzi, il 15 di agosto è proprio il clou di ogni sospensione da qualunque aspetto della routine quotidiana.

Questa estate è cominciata con temperature in gran ritardo per poi soffocarci con delle ondate di calore, dicono, mai viste prima.

E’ stata, fin qui, una stagione ricca di contraddizioni a cominciare dal meteo pazzo che ha diviso l’Italia in due: da una parte il sud rovente e dall’altra il nord stravolto da nubifragi, allagamenti e frane che hanno segnato in modo terribile le regioni colpite. Gli incendi, quasi sempre dolosi, che hanno distrutto migliaia di ettari di verde, mari che si erano meritati le classiche “bandiere blu” ma che ora che ci nuotiamo dentro scopriamo torbide e costellate da schiume molto dubbie. E poi i rincari sfrenati che hanno toccato qualunque aspetto della vita: dal caffè, all’ombrellone, dagli hotel, ai discontinui viaggi aerei.

Un’estate che ha costretto circa il 35% degli italiani a restarsene a casa. Ci consoliamo, in parte, con l’arrivo degli stranieri ma anche questi in numero minore del previsto.

Certo fra Capri e Portofino è passato mezzo mondo, vip e miliardari in testa, sempre accompagnati da superyacht galattici.

Alcuni stranieri in visita nelle più importanti città si sono esibiti in tuffi nelle fontane monumentali o in moderni graffiti su mura millenarie.

E’ un dato di fatto che le vacanze 2023 abbiano subito una netta contrazione in termini di durata anche perchè molte grandi fabbriche hanno ridotto i giorni chiusura.

Malgrado ciò e grazie anche a Barbie questa estate ha ancora un tocco di rosa che ci fa sperare

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014