Fischietti, tamburi e magliette rosse, a Roma la manifestazione della Cgil – VIDEO e PHOTOGALLERY

15mila in marcia da Ostiense, 35mila da Repubblica. Landini arriva in testa corteo, "bellissima giornata"

Lo striscione di testa al corteo della Cgil. Al centro il segretario nazionale Maurizio Landini.

Fischietti e tamburi. Bandiere della pace e magliette rosse. È appena partito da piazzale dei Partigiani a Roma il corteo principale della manifestazione “La via maestra, insieme per la Costituzione”, organizzato dalla Cgil insieme a 150 associazioni.

Lo striscione bianco, in testa al corteo, è stato srotolato vicino alla fermata Piramide della Metro B e la scritta nera riporta il titolo dell’iniziativa. Dal carro di testa risuona la musica che accompagnerà i manifestanti fino a piazza San Giovanni. Sul carro sventolano bandiere della Cgil e dell’Arci.

“E’ una bellissima giornata quella di oggi e’ una grande manifestazione”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, arrivando alla testa del corteo in piazzale dei Partigiani. “Sono insieme a noi centinaia di associazioni con culture e storia diverse il messaggio di oggi e’ unire le diversita’ e unire questo paese e chiedere che il mondo del lavoro che tiene in piedi questo paese sia messo nella condizione di poter discutere e definire il futuro facendo le riforme di cui c’e’ bisogno”, ha aggiunto.

I manifestanti sono accorsi da tutta Italia e si sono dati appuntamento vicino alla stazione Ostiense e a piazza della Repubblica, dove è previsto un secondo corteo. La sfilata interesserà le vie del centro storico della Capitale.

Per le manifestazioni di oggi della Cgil il piano di sicurezza della questura prevede l’impiego di 500 agenti ai quali si devono aggiungere anche carabinieri, finanzieri e vigili urbani per la viabilita’. Il programma della manifestazione prevede a piazzale Ostiense la presenza di 15.000 persone, e di 35.000 a Piazza della Repubblica.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014