Fregene: al via i lavori per la barriera anti erosione, ma schizzano i costi

L'aggiornamento delle tariffe per i soli massi è stato del 56%, che ha portato a una lievitazione del costo dell'opera da 2,5 a 3,9 milioni di euro

 

Entro novembre prenderanno il via i lavori, che si concluderanno in primavera, per la realizzazione della barriera soffolta, una struttura di cemento armato di 850 metri a difesa della costa di Fregene, martoriata dall’erosione.

La conferma è arrivata questa mattina, in un’intervista a Buongiorno Regione, dall’ assessore ai Lavori Pubblici di Fiumicino, Angelo Caroccia.

“I lavori sono imminenti, entro novembre, e la procedura per la gara d’appalto tra pochi giorni sarà conclusa – ha detto – i massi saranno posizionati a cento metri di distanza dalla linea di costa e saranno ad una profondità di circa 2-2,5 metri, con una barriera che si estenderà pet venti metri. Per gli imprenditori balneari sarà una protezione importante: la spesa è rilevante, 4 milioni di euro, finanziati dalla regione Lazio e con il comune di Fiumicino come Stazione appaltante del cantiere”.

L’aggiornamento delle tariffe per i soli massi, visto l’innalzamento dei costi delle materie prime – a quanto riferito nelle scorse settimane dal vice sindaco Ezio di Genesio Pagliuca – è stato del 56%, portando a una lievitazione del costo dell’opera da 2,5 a 3,9 milioni di euro.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014