Una nuova giornata di proteste si prospetta nella Capitale per l’agitazione che sta attraversando le università e le scuole superiori in segno di solidarietà alla missione della Global sumud flotilla, dopo che le imbarcazioni dirette a Gaza ieri sono state abbordate dalla marina israeliana.
Secondo quanto si apprende da fonti dei sindacati e delle associazioni nel pomeriggio di oggi, intorno alle 18:00, si dovrebbe svolgere un presidio statico nelle vicinanze del Colosseo. Nelle stesse ore, allo stadio Olimpico, è in programma la partita di calcio di Europa League, per la quale sono attese fino a 70 mila persone, per questo sono previste limitazioni e deviazioni al traffico nel quadrante. E domani, in tutta Italia, con la stazione Termini sorvegliata speciale, è previsto lo sciopero generale di 24 ore annunciato ieri sera dai sindacati Cgil e Usb.
Per il comparto dei trasporti, il ministero ha fatto sapere che sta valutando una richiesta di precettazione. Tuttavia lo sciopero generale nazionale è proclamato “in tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di venerdì” ma “saranno garantite le prestazioni indispensabili, come stabilito dalle regolamentazioni di settore”. A Roma, in occasione dello sciopero generale, la Cgil di Roma e Lazio ha dato appuntamento alle 8:30 a piazza Vittorio Emanuele II per andare in corteo fino a piazza dei Cinquecento per unirsi alle altre realtà in protesta. Il sindacato di base Usb invece ha fissato come punto d’incontro, a partire dalle 9:30, lo stesso presidio di piazza dei Cinquecento. La partenza del corteo, al quale convoglieranno sindacati e decine di associazioni, è prevista per le 11:00. Il percorso è in via di definizione.
Quello di venerdì sarà soltanto un anticipo della giornata in programma per sabato 4 ottobre nella Capitale, dove si svolgerà il corteo nazionale a sostegno della causa palestinese, convocato da settimane. La partenza è prevista alle 14:30 da piazzale Ostiense, l’arrivo è in programma per il tardo pomeriggio a piazza di Porta San Giovanni. La manifestazione sfilerà su viale della Piramide Cestia, piazza Albania, viale Aventino, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, vie Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana, via Merulana e piazza di Porta San Giovanni.
L’annuncio dello sciopero generale è arrivato ieri sera intorno alle 21:30, poco dopo che le prime imbarcazioni della flotilla diretta a Gaza erano state abbordate dalla marina israeliana. Successivamente, intorno alle 23:00, nella Capitale da piazza dei Cinquecento si è mosso un corteo che verso mezzanotte ha raggiunto piazza San Silvestro, poco distante da palazzo Chigi dove i manifestanti avevano chiesto di arrivare. Nella notte alla facoltà occupata di Scienze politiche della Sapienza si sono svolti incontri e momenti di riflessione. Stamattina, intorno alle 9:00, folti gruppi di giovani, muniti di bandiere palestinesi e simboli della pace, hanno attraversato le strade nelle vicinanze dei principali presidi fissi di protesta della Capitale: quello universitario e quello dello scalo ferroviario. Resta alta l’attenzione delle forze dell’ordine, in giornata sono previsti aggiornamenti sul piano sicurezza in prefettura, in costante contatto con il Viminale.