Poco dopo la mezzanotte, un gruppo di circa 70 pellegrini di nazionalità spagnola, è arrivato in treno a Roma in occasione del Giubileo dei Giovani. Giunti alla stazione ferroviaria di Ottavia, sono rimasti bloccati all’interno della stazione, trovando i cancelli di uscita chiusi.
Uno di loro ha allertato il numero unico di emergenza 112. Sul posto subito intervenuti i carabinieri che sono riusciti a mettersi in contatto con il personale di vigilanza privata. Poco dopo, intorno all’1:30, i cancelli sono stati riaperti consentendo al gruppo di uscire dalla stazione e raggiungere il luogo dove si sono sistemati.
“Un episodio del genere, in una città che vuole essere accogliente, è del tutto inaccettabile anche perché purtroppo non si tratta di un caso isolato: la stessa situazione era stata denunciata da alcuni residenti della zona. Trenitalia pare non possa tenere aperti i cancelli per motivi di sicurezza, ma allo stesso tempo non dispone delle risorse necessarie per garantire la presenza di vigilanza. Come segnalano numerosi pendolari, spesso si è costretti a scendere a una fermata precedente, come Montemario, per evitare di rimanere bloccati. In alcuni casi, i treni neppure si fermano a Ottavia, perché i capotreni sono già informati della chiusura”, ha dichiarato in una nota il capogruppo capitolino di Demos, Sandro Petrolati.