Mancherebbe solo il collaudo, e poi il giardino sotto la Mole Adriana può diventare realtà. Anche se i lavori sono stati ultimati da almeno un paio di mesi, l’area verde pensata accanto a piazza Pia rimane chiusa. Misteri degli appalti pubblici di Roma.
L’allestimento riguarda il fossato sulla destra di Castel Sant’Angelo, che dovrebbe essere accessibile sia da piazza Pia sia da piazza Adriana. Sono già stati sistemati i fiori, prevista l’illuminazione, piantumati i lecci, posato il prato sia nella parte superiore del fossato sia in quella inferiore. Tra l’altro l’apertura del giardino permetterebbe di accedere a piazza Piazza Pia anche dalla parte sinistra di piazza Adriana, senza necessariamente per i pedoni dover attraversare la strada.
Piazza Pia così avrebbe un ulteriore spazio accessibile ai piedoni, con un’ulteriore punto di vista su Castel Sant’Angelo. La risistemazione della piazza che fa accedere a via della Conciliazione è costata 85 milioni di euro, e poco dopo l’inaugurazione del 32 dicembre, a cui è intervenuta anche la premier Meloni, sono iniziati i lavori, oramai finiti un paio di mesi fa. Ma evidentemente non c’è ancora il via libera per il collaudo.