Il Papa ci ricasca: stop alla frociaggine, in Vaticano

Francesco avrebbe usato l’espressione con i Salesiani. La sala stampa: ha parlato degli omosessuali nei seminari

Nulla da fare. Per il Papa la parola “frociaggine” non è un tabù. Francesco, nell’incontro a porte chiuse con i sacerdoti romani di oggi pomeriggio all’Università Salesiana, è tornato sulla questione della omosessualità nella Chiesa. “In Vaticano c’è aria di Frociaggine”. Questo il pensiero del Papa secondo quanto riferiscono all’Ansa fonti presenti all’incontro. E’ pure che il pontefice già in passato aveva parlato di lobby omosessuale tra la Santa Sede,

Per il Papa se un ragazzo ha una tendenza omosessuale è meglio non farlo entrare in seminario: sono “ragazzi buoni” ma con questa tendenza meglio di no. Nella nota ufficiale della sala stampa vaticana, diramata al termine dell’incontro, si chiarisce: il Papa “ha parlato del pericolo delle ideologie nella Chiesa ed è tornato sul tema dell’ammissione nei seminari di persone con tendenze omosessuali, ribadendo la necessità di accoglierle e accompagnarle nella Chiesa e l’indicazione prudenziale del Dicastero per il Clero circa il loro ingresso in seminario”. 

In più occasioni Papa Francesco ha mostrato grandi aperture nei confronti delle persone omosessuali. Eppure ha senso criticato le lobbies omosessuali che condizionerebbero la vita della Chiesa e quindi anche del Vaticano. Da qui l’espressione Frociaggine, che ormai Francesco pronuncia in varie occasioni. Ma è anche vero che il Papa chiede la castità sia per gli omosessuali sia per gli eterosessuali. 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014