Il Tar del Lazio ha ordinato il ritorno dei camion bar in alcune delle aree più centrali e turistiche di Roma: via della Conciliazione, piazza San Pietro in Vincoli, Santa Maria Maggiore, viale Vaticano e piazza Garibaldi, tra le altre. Il tribunale amministrativo ha accolto il ricorso di una ventina di operatori – tra cui Elio Tredicine, figura nota nel settore dell’ambulantato romano — che contestavano il divieto introdotto dal I municipio nel Piano del commercio varato a dicembre scorso.
Il Tar non si è limitato a sospendere il provvedimento, ma ha anche bocciato il fondamento giuridico su cui si basava: il cosiddetto decreto Galloni del 2011, ritenuto dal collegio uno strumento non idoneo a bloccare questo tipo di attività commerciali. Una conclusione che rischia di travolgere anche i divieti imposti ai venditori di abbigliamento nelle stesse strade e piazze.
I camion bar potranno operare fino all’udienza di merito, fissata per giugno 2026. Nel frattempo l’avvocatura capitolina presenterà ricorso al Consiglio di Stato.