Incendio a Colli Aniene, livelli qualità aria sotto i limiti

Pm, attendono informativa dei vigili del fuoco. L’assessore Ambiente e Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo: Emerge un valore delle polveri sottili con una tendenza in aumento.

A seguito dell’incendio nel palazzo in zona Colli Aniene, a Roma, per quanto riguarda la qualità dell’aria “al momento non si registrano sforamenti dei limiti”. Lo dichiara l’assessore Ambiente e Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo, che in una nota spiega: “Dopo la tragedia provocata dall’incendio nel palazzo di Colli Aniene, stiamo seguendo con estrema attenzione i dati relativi alla qualità dell’aria in tutta la zona circostante. Sono personalmente in costante contatto con l’Agenzia Regionale per l’Ambiente che ci aggiorna sulla situazione. Al momento non si registrano sforamenti dei limiti. In particolare – aggiunge – per quel che riguarda la stazione di misura fissa di Tiburtina, da un confronto tra i dati rilevati ieri, giorno dell’incendio, e quello del giorno prima, non si evidenzia un aumento sostanziale dei valori di No2 i cui livelli (56 ug/m3) sono del tutto analoghi a quelli delle altre centraline dislocate in città”.

“Emerge – prosegue l’assessore – un valore delle polveri sottili con una tendenza in aumento. Il PM10, infatti, passa da 19 a 23 ug/m3. Si tratta di un dato comprensibilmente più alto rispetto a quello registrato dalle altre centraline, ma ben al di sotto del valore massimo previsto dalla normativa. Vista la gravità della situazione, continueremo a tenerci in contatto con l’Arpa per monitorare l’andamento dei dati che emergeranno anche dai campionatori di aria che stanno analizzando la presenza di inquinanti specifici prodotti dalla combustione. Desidero infine esprimere a nome mio e del presidente Rocca la vicinanza alle famiglie colpite da questa tragedia, augurandomi che venga fatta quanto prima chiarezza sulle cause”, conclude Palazzo.

Intanto il pm della Procura di Roma sono in attesa di una prima informativa da parte dei vigili del fuoco intervenuti ieri in via Edoardo D’Onofrio, nel quartiere Colli Aniene della Capitale, teatro di un incendio in un immobile che ha causato un morto e 13 feriti. I magistrati, coordinati dall’aggiunto a Giovanni Conzo, procederanno quindi alla formale apertura di un fascicolo e si deciderà come procedere. In questo ambito verrà quindi affidato l’incarico per effettuare l’autopsia sul corpo di Antonio D’Amato, l’80enne deceduto.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014