È stata installata la telecamera di videosorveglianza in Largo Benito Jacovitti a Mezzocammino, come annunciato la settimana scorsa dalla presidente del Municipio IX, Titti Di Salvo, che lo ha confermato durante l’audizione alla commissione parlamentare Ecomafie presieduta dal deputato della Lega Jacopo Morrone. Intanto, aggiunge Di Salvo, “è in corso la rimozione dei rifiuti” dopo l’incendio dei rifiuti accatastati in una autorimessa sottostante la piazza lo scorso 31 dicembre.
“La parte in cui c’è stato il crollo, e in cui a oggi insiste una voragine, è stata dichiarata inagibile quindi non è possibile bonificare dai rifiuti. L’unico modo per bonificare del tutto a oggi appare la demolizione, anche dei due piccoli manufatti che sono sulla piazza. I nostri uffici tecnici ritengono che si debba procedere a demolizione e ricostruzione. A oggi gli esercizi commerciali sono lungo il bordo di un burrone, hanno subito una dura perdita di clientela. Per la ricostruzione ci sono due problemi: la piazza è privata, i costi preventivabili ma non preventivati sono di 2 milioni. Per questo l’amministrazione agirà in danno e penso che, a quel punto, la piazza debba diventare un luogo pubblico”.
Dopo l’incendio “abbiamo chiesto alla polizia locale una verifica al Torrino Sporting Center, che si trova a tre chilometri dalla piazza ed è della stessa proprietà. La polizia locale è andata ed è scattato il sequestro, adesso anche quell’altra area è sequestrata”.
Di Salvo, quindi, ha chiesto ai commissari di “aiutarci a trovare le risorse e aiutarci a tenere accesi i riflettori” ma “soprattutto di indagare, com’è nelle prerogative di questa commissione parlamentare, perché il nostro territorio, per i grandi spazi naturali difficili da presidiare, è un’area colpita dagli sversamenti illeciti di rifiuti: ci sono camioncini che arrivano da fuori Roma per smaltire illecitamente i loro rifiuti, vengono scaricati notte tempo negli unici due quadranti che non hanno il porta a porta ma i cassonetti stradali”.