Incendio ospedale Tivoli: l’infermiere eroe salva 40 pazienti – VIDEO

Intanto la Regione Lazio ha istituito una commissione d'inchiesta interna per indagare su quanto accaduto la notte dell'incendio

Ha messo in salvo 40 pazienti affrontando con coraggio fumo e fiamme. Filippo Forza è un infermiere dell’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, dove l’8 dicembre scorso è scoppiato l’incendio che ha causato la morte di tre persone. Insieme ai suoi colleghi, Forza ha portato in salvo 40 persone, utilizzando anche delle barelle per quelli che erano allettati.

L’infermiere racconta all’agenzia Nove che era in servizio al pronto soccorso, quando un collega gli ha chiesto se sentiva odore di bruciato. “Nel giro di pochi secondi, dalle finestre è cominciato ad entrare un fumo molto pesante e nero – ricorda Forza – e nel giro di pochi secondi la stanza si è riempita di fumo. Abbiamo quindi cominciato a cercare locali dove poter portare i pazienti ma in 5 minuti ci siamo resi conto che il fumo e poi le fiamme, avevano invaso tutto. Alcuni pazienti che si muovevano in autonomia sono usciti da soli, gli altri li abbiamo dovuti spostare noi”. Anche lui ha avuto bisogno delle cure mediche e all’una di notte è stato portato a Colleferro ma dopo qualche ora è tornato nuovamente in ospedale.

Intanto la Regione Lazio ha istituito una commissione d’inchiesta interna per indagare su quanto accaduto all’ospedale di Tivoli. Intanto entro fine dicembre saranno effettuate prove antincendio e di evacuazione in ogni azienda regionale.

La commissione è formata da cinque componenti qualificati, interni e esterni all’amministrazione regionale: ingegnere Lucrezia Le Rose, dirigente dell’area patrimonio e tecnologie della direzione salute e integrazione sociosanitaria; dottor Domenico Antonio Ientile, direttore sanitario dell’Ares 118; dottor Giovanni Palombi, direttore Uoc Sicurezza e Prevenzione dell’Asl Roma 2; ingegnere Virginia Caracciolo, direttore Uoc gestione e sviluppo delle tecnologie, uso razionale dell’energia, manutenzione edile e impiantistica dell’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata; architetto Valentino Costantini, dirigente tecnico Uoc patrimonio e impianti fissi dell’azienda ospedaliera universitaria Sant’Andrea.

 

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014