Liberazione di Roma. Gualtieri: “Momento di svolta nella seconda guerra mondiale” – VIDEO E FOTOGALLERY

Al via la cerimonia con la deposizione di una corona a Porta San Paolo, che proseguirà con la commemorazione al parco dei Martiri di Forte Bravetta

Sono partite stamattina con la deposizione di una corona a Porta San Paolo le celebrazioni per l'80mo anniversario della Liberazione di Roma alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e del presidente del consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma.

Sono partite stamattina con la deposizione di una corona a Porta San Paolo le celebrazioni per l’80mo anniversario della Liberazione di Roma alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e del presidente del consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma.

“La Liberazione di Roma è stato un momento di rinascita della città dopo mesi di oppressione, di crimini come il rastrellamento degli ebrei di Roma, le Fosse Ardeatine, il rastrellamento del Quadraro – ha detto Gualtieri – una strategia terroristica e criminale per rallentare l’avanzata degli alleati e intimidire il movimento partigiano che non si è fatto intimidire ma fu importantissimo nell’assestare colpi ai tedeschi”.

La Liberazione di Roma “è stata importantissima per l’Italia – ha aggiunto il sindaco della Capitale -, ha aperto la strada per la liberazione del Paese, per tutti gli alleati perché ha aiutato l’apertura del secondo fronte in Normandia. È stato un momento di svolta nella seconda guerra mondiale, e una giornata di festa. Noi la ricordiamo quest’anno con grande impegno e tante iniziative perché è stato un momento fondativo della nostra storia, della nostra democrazia e della nostra libertà. Non bisogna dimenticare il nostro passato, la barbarie del fascismo, l’alleanza folle con Hitler”. Le celebrazioni proseguono con la commemorazione al parco dei Martiri di Forte Bravetta.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014