Municipio Roma V: commemorazione al Quadraro per vittime rastrellamento nazifascista – FOTOGALLERY

"Una delle pagine più tristi e buie della storia della nostra città", ha detto il sindaco Roberto Gualtieri

Un momento della cerimonia di questa mattina al Quadraro

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha partecipato questa mattina alla cerimonia commemorativa del 79esimo anniversario del rastrellamento del Quadraro deponendo una corona di alloro presso la targa commemorativa, in largo dei Quintili. Con il primo cittadino era presente anche il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma.

“Oggi ricordiamo il tragico rastrellamento del Quadraro del 17 aprile 1944 a opera delle truppe nazifasciste. Una delle pagine più tristi e buie della storia della nostra città. Roma non dimentica e coltiva la memoria che rende più forte e coesa la nostra comunità”, ha detto Gualtieri.

“La memoria di chi ha visto gli orrori della guerra, dell’occupazione, delle deportazioni, delle stragi – ha aggiunto – ci ricordano i principi e i valori della convivenza basati sul rispetto, sulla giustizia, sulla pace, sulla democrazia, i valori che ci siamo conquistati con la nostra Costituzione con la lotta partigiana con la democrazia e per questo è importante ricordare la memoria, è un valore preziosissimo che ci tiene insieme come comunità e ci dà principi giusti per guardare al futuro”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014