Municipio Roma VI: inaugurato primo centro di raccolta per rifiuti ingombranti – FOTO e VIDEOGALLERY

Lo prevede il piano rifiuti del Campidoglio. "Il Municipio delle Torri ne avrà tre", ha detto l'assessora Alfonsi

photo credit: pagina Facebook Sabrina Alfonsi

Il Municipio VI di Roma da questa mattina ha un Centro di raccolta rifiuti. La struttura di via Casale di Cerroncino – la prima operativa nel Municipio delle Torri che conta circa 250mila abitanti – è stata inaugurata oggi dall’assessora all’Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma, Sabrina Alfonsi, dal direttore generale di Ama Spa, Alessandro Filippi, e dal presidente del Municipio Roma VI, Nicola Franco.

Il Centro di raccolta si trova in prossimità del Centro commerciale Roma Est e servirà la popolosa zona di Ponte di Nona. Un impianto di 40 metri per lato, che si estende su una superfice di circa 1.600 metri quadri, collocato sul fronte strada con accessi diretti per gli utenti e per gli automezzi destinati alla movimentazione dei contenitori scarrabili. Tra le principali novità, l’installazione all’ingresso e all’uscita di un monitor che fornirà informazioni sulle campagne di comunicazione, attività aziendali e, in tempo reale, sulla disponibilità ricettiva delle diverse frazioni, e un sistema intelligente per l’identificazione dei rifiuti.

 

Un impianto “importantissimo per fare la raccolta differenziata e togliere i rifiuti dalle strade”, ha spiegato Alfonsi. “Il piano rifiuti di Roma prevede trenta centri di raccolta e, in particolare, il Municipio VI ne avrà tre. Un Centro all’insegna della sostenibilità e del rispetto delle regole ambientali. Completamente coperto per non far prendere la pioggia ai rifiuti che sono così protetti. Sarà aperto 7 giorni su 7 e si potranno conferire i Rae, le pile, lampadine a neon, ingombranti, legno, sfalcio dei giardini, olii minerali, farmaci scaduti. In più – ha aggiunto – c’è un’innovazione tecnologica: il rifiuto conferito, tramite un identificativo, verrà riconosciuto. Questo aiuta l’azienda a far diventare gli scarti delle risorse e ci permetti di avere la tracciabilità dello scarto, per il contrasto all’illegalità”. I centri raccolta “sono molto importanti e Ama sta lavorando per aumentarne il numero all’interno dei vari Municipi perché diventano un luogo di incontro con i cittadini che hanno a cuore la corretta gestione dei rifiuti e che possono conferire qui quegli scarti che non devono andare nel cassonetto”, ha sottolineato Filippi.

I cittadini potranno conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti – letti, divani, materassi -, le apparecchiature elettriche e elettroniche, i cosiddetti Raee – computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori -; legno – mobili, tavole in truciolato, pavimenti, sedie, tavoli; metalli – rame, alluminio, ferro, ghisa, scaffalature reti a molle -; potature e sfalci; calcinacci derivanti da piccole ristrutturazioni; e i rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento come contenitori con residui di vernici e solventi, pile e oli esausti e tutte le altre tipologie di materiali che non possono e non devono essere conferiti nei cassonetti stradali. Il nuovo Centro di raccolta è accessibile dagli utenti con autoveicoli propri, attraverso un percorso carrabile perimetrale con possibilità di parcheggiare in prossimità degli appositi “cassoni/contenitori” adibiti alla raccolta. All’ingresso del Centro, sorvegliato anche da un sistema di telecamere, è presente un box accoglienza da cui gli operatori Ama aiuteranno i cittadini ad effettuare il corretto conferimento.

Il Centro avrà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 19; la domenica e i giorni festivi dalle 7 alle 13. Per ciascun turno saranno a disposizione un responsabile della struttura e 2 operatori ecologici addetti ad assistere gli utenti nel corretto conferimento dei rifiuti. Con il nuovo Centro di Raccolta di via Casale di Cerroncino, salgono a 13 le aree attrezzate di Ama sul territorio attualmente a disposizione dei cittadini. Per conoscere indirizzi dei siti, orari e materiali conferibili, è possibile contattare la linea verde Ama, attiva dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 14, oppure visitare il sito Ama. “Finalmente il primo Centro di raccolta rifiuti nel Municipio VI – ha commentato il presidente del Municipio VI Franco -. Una grande notizia, che abbiamo aspettato e ogni anno pensavamo fosse quello giusto. Una bella notizia che per un territorio grande come il nostro però non basta e dobbiamo incentivare la realizzazione di altri centri”.

L’inaugurazione dell’impianto arriva a pochi giorni dal Natale e mentre è in atto il piano straordinario per la raccolta dei rifiuti in concomitanza con le feste. “Questo tipo di impianti aiutano sempre anche nel periodo straordinario delle feste – ha concluso Filippi -, soprattutto il 25 dicembre e il primo dell’anno. Tra l’altro proprio sul tema degli ingombranti abbiamo garantito in questa fase e fino al 31 gennaio il raddoppio dei volumi che possono essere ritirati gratuitamente e che consentono una gestione corretta e virtuosa degli ingombranti”. A partire dal 27 dicembre e fino al 7 gennaio, infatti, il centro di Cerroncino sarà uno degli oltre 50 punti di raccolta della campagna Ama-Comieco-Roma Capitale “Alla carta regalo ci pensiamo noi”. Per la prima volta, i centri di raccolta saranno aperti in via straordinaria anche nelle giornate del 25 dicembre e primo gennaio. Fino al 31 gennaio 2024 verrà incrementato il servizio di ritiro a domicilio Ricicla Casa e Lavoro e sarà possibile prenotare per poi conferire gratuitamente al piano stradale materiali fino a 4 mc e fino a 3 volte al mese. Il servizio potenziato per le feste sarà attivo per le utenze domestiche, box e cantine e per conferimento al piano stradale di materiali oltre i 2 e fino a 4 metri cubi con possibilità di prenotare fino alla fine del mese. I cittadini avranno a disposizione cassoni e contenitori dove conferire al coperto i rifiuti distinti per 18 tipologie merceologiche.

 

 

 

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014