Municipio Roma VII: residenti denunciano, atti vandalici nel parco di Villa Flaviana – VIDEO e FOTOGALLERY

Hanno deturpato con svastiche e scritte inneggianti il ritorno del duce le panchine e uno dei gazebo che si trovano nel parco di Cinecittà est, sul lato che affaccia su via Stefano Oberto. Il Comitato che gestisce l'area: "Fatto gravissimo, non è la prima volta"

foto del comitato parco Villa Flaviana

Hanno imbrattato con svastiche e scritte inneggianti il ritorno del duce le panchine e un gazebo che si trovano nel parco di Villa Flaviana, nel quartiere romano di Cinecittà est, sul lato che affaccia in via Stefano Oberto. È qui che il Comitato che cura il verde in quel pezzo di parco cittadino ha installato due gazebo, dei tavoli e delle sedie (“in autofinanziamento”) mettendoli a disposizione degli abitanti del quartiere.

“Anche una settimana fa ci sono stati degli atti vandalici – racconta a Radiocolonna Cristoforo Battaglia, che fa parte del Comitato Parco Villa Flaviana – Le sedie e le panchine erano state spostate e buttate in altre zone del parco, alcune le abbiamo ritrovate addirittura al di là della recinzione”. Nella notte tra venerdì e sabato scorso, i vandali sono tornati in azione, imbrattando sedie e panchine con scritte come “Ritornerò” e la firma Lux, che significa luce (il riferimento è a uno dei motti del fascismo: Dux mea lux, ossia Duce mia luce). “Un fatto gravissimo, di violenza politica”, dice Battaglia che ricorda che il parco è aperto a tutti i cittadini, “di qualsiasi idea politica”.

Il Comitato non sa con precisione chi possa essere l’autore di questi atti vandalici, ma l’idea che si sono fatti è che si tratti di gruppi di giovani (“dai 14 ai 20 anni”). Battaglia ricorda che nel parco sono ospitate due scuole superiori e che nelle zona questi atti vandalici non sono una novità. “Vicino al mercato di Cinecittà est è stata recuperata un’area che ora ospita un campo da basket e una zona giochi per i bambini: dopo poche settimane i canestri sono stati rubati e in mezzo al campo da gioco sono stati buttati pezzi di vetro e cemento”, racconta.

Intanto il presidente del Comitato, Francesco Lozzi, ha presentato denuncia al commissariato di Romanina, chiedendo che le forze dell’ordine monitorino maggiormente l’area durante la notte e, soprattutto, nei weekend. Dal Municipio VII, a cui hanno chiesto di aumentare l’illuminazione pubblica in quel tratto del parco, hanno ricevuto la rassicurazione di una risposta in temi brevi. “Ci stiamo lavorando”, la loro risposta, dice Battaglia che racconta degli ottimi rapporti tra il Comitato e il mini-sindaco Laddaga. “Siamo stati premiati dal Municipio come migliore associazione a servizio dei cittadini di Cinecittà est”, sottolinea Battaglia.

Il Comitato Parco Villa Flaviana gestisce l’area da dieci anni (“quest’anno è l’anniversario”), ma solo  da tre anni una delibera comunale gli riconosce l’assegnazione in adozione di quella parte di parco per la cura del verde. È grazie ai residenti se questo boschetto di 16 ettari, un ex baraccopoli, è stato trasformato in parco pubblico, dove le rare panchine presenti sono quelle comprate a spese del Comitato.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014