Municipio Roma XV: acqua potabile e fogne per Borgo Sant’Isidoro e via Tenuta Piccirilli 

Il 4 marzo partirà l'allestimento del cantiere. “Il completamento della rete idrica e fognaria era atteso da decenni” commenta l’assessora Segnalini

Dopo decenni le 300 famiglie che vivono in Borgo Sant’Isidoro e in via Tenuta Piccirilli, nel XV Municipio, avranno l’acqua potabile e la rete fognaria. Il 4 marzo parte l’allestimento del cantiere per i lavori di realizzazione del nuovo collettore fognario, che servirà a completare l’esistente rete fognaria del bacino Prima Porta-Mandriaccia con la la realizzazione circa 1,8 Km di rete fognaria.

I lavori prevedono che la rete idrica e fognaria arriva fino in via Tenuta Piccirilli e via Colle di Tora, un comprensorio che oggi risulta parzialmente coperto. I lavori – il cui costo complessivo supera i 6 milioni di euro – si concluderanno entro entro il 2025.

“Il completamento della rete idrica e fognaria era atteso da decenni”, ha commentato l’assessora capitolina ai Lavori pubblici Ornella Segnalini. “Circa 300 famiglie stavano aspettando, infatti, la realizzazione di un’opera che potrà garantire loro il diritto fondamentale di avere in casa acqua potabile e l’allaccio in fogna. Il progetto si è arenato più volte, ma finalmente grazie alla perseveranza del presidente del municipio Daniele Torquati, dei cittadini e alla collaborazione di Acea, siamo finalmente arrivati all’avvio dei lavori. Purtroppo, le zone di Roma con queste problematiche sono diverse, ma le stiamo recuperando. Nei giorni scorsi abbiamo iniziato i lavori per la costruzione della rete idrica a Fosso dell’Osa, nel Municipio VI e a breve partiranno i lavori anche a Fosso San Giuliano, Giustiniana, Cava Pesce e Tragliatella. Complessivamente – conclude Segnalini – abbiamo in campo interventi per oltre 22 milioni di euro, sono lavori molto importanti per gli abitanti e per la tutela ambientale della città”.

“Sembra assurdo ma ancora oggi nella capitale d’Italia ci sono interi quartieri sprovvisti di servizi primari, come appunto l’allaccio in fogna. Interventi spesso sottovalutati da certa politica perché trattandosi di lavori poco visibili sono quindi poco remunerativi dal punto di vista elettorale. Rappresentano invece un vero e proprio fattore di civiltà e di lotta alle disuguaglianze a cui noi abbiamo dato priorità assoluta”, ha detto il presidente del XV Municipio Daniele Torquati.

Approfondimento nei dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014