Ancora un crollo dalle mura Aureliane. Questa mattina alcune pietre si staccate da una porzione di mura vicino a Porta Latina, nel quartiere Appio. I Vigili Urbani hanno subito recintato l’area.
Non ci sono stati feriti, né danni a cose considerato che ad essersi staccata è il rivestimento esterno della cinta muraria e che la parte caduta è nella porzione a contatto col terreno.
I crolli o i distacchi di mattoni dalle Mura Aureliane sono oramai cosa frequente. L’ultimo in ordine di tempo a inizio settembre dello scorso anno a Porta San Giovanni. Ciononostante, la cinta muraria che circonda quella che una volta era la città romana è tutto sommato ben conservata.
Esse furono costruite tra il 270 e il 275 dall’imperatore Aureliano per scongiurare le sempre più frequenti incursioni dei barbari nella città di Roma, capitale dell’impero. Le vecchie Mura serviane (che circondavano solamente i sette colli), costruite nel VI secolo a.C., non erano più sufficienti a tenere lontana la nuova minaccia. Ben 18 le porte che garantivano l’accesso alla città. Le strutture della cinta muraria poi vennero modificate e rafforzate durante lo Stato Pontificio, e durante i secoli a ridosso della costruzione sono nate abitazioni, officine, e depositi di vario tipo. Le mura sono periodicamente visitabili.