Il Campidoglio potrebbe impugnare l’ordinanza regionale sui rifiuti firmata dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, chiedendone la sospensiva. Secondo quanto si apprende da indiscrezioni, l’intenzione della sindaca Virginia Raggi sarebbe emersa in serata durante un incontro tra la prima cittadina e i suoi assessori. Questa volontà politica dovrà poi essere portata avanti dagli uffici nelle modalità previste dalla legge.
L’ordinanza della Regione Lazio, in vista della chiusura della discarica di Colleferro che serve la Capitale, aveva ordinato all’amministrazione comunale di individuare nell’immediato siti da adibire allo smaltimento dei rifiuti per scongiurare una possibile emergenza rifiuti.
Di contro, l’assemblea capitolina, a maggioranza 5 stelle, dopo l’ordinanza, ha approvato un odg che puntava proprio a escludere l’apertura di nuove discariche d’urgenza a Roma e a impegnare la sindaca a valutare un ricorso contro l’ordinanza di Zingaretti. Secondo quando più volte ripetuto da Raggi, è la discarica di Colleferro che non dovrebbe chiudere i battenti “anticipatamente”.