Dallo snodo del raccordo anulare sulla via Nomentana fino a Vigna Murata, con un percorso di circa 30 chilometri e 30 stazioni: è quanto prevede il progetto della metro D di Roma, che è stato presentato in una riunione in Campidoglio con gli assessori alla Mobilità e all’Urbanistica, Eugenio Patané e Maurizio Veloccia, secondo quanto riporta oggi “Il Messaggero Roma”. L’opera avrà un costo che si aggira attorno ai nove miliardi di euro e dovrebbe essere realizzata in project financing, per questo ci sono state diverse interlocuzioni con la Banca europea per gli investimenti.
Il progetto prevede lo scambio con la Metro B1 alla fermata Jonio, con la Metro A a quella di Barberini e con la Metro C alla fermata di piazza Venezia. Alla stazione Eur Magliana della Metro B è previsto lo scambio anche con la Metromare che porta a Ostia.
I punti di intersezione con le stazioni ferroviarie saranno tre: stazione Val d’Ala, stazione Trastevere, stazione Montalcini Villa Bonelli. Lungo la linea correranno treni a guida automatica. Il tracciato è definito dal capolinea di Nomentana Gra alla stazione Fermi, è in via di definizione da Agricoltura al capolinea di Vigna Murata.