Continuano i controlli della polizia locale di Roma finalizzati alla tutela del decoro urbano e alla salvaguardia del patrimonio storico e artistico della Capitale. In questo fine settimana, gli agenti del I Gruppo Centro Storico sono intervenuti in più occasioni per fermare alcune persone intente ad accedere all’interno delle fontane storiche del centro storico.
In piazza di Spagna e piazza Venezia, nei pressi dell’Altare della Patria, gli agenti sono dovuti intervenire nei confronti di tre turisti: nei loro confronti sono state elevate sanzioni per un ammontare complessivo di circa 1.500 euro, oltre alla richiesta dell’ordine di allontanamento secondo quanto previsto dal Regolamento di polizia urbana.
Nel primo caso, verificatosi venerdì pomeriggio in piazza di Spagna, un uomo di nazionalità tedesca di 41 anni, è stato fermato dagli agenti perché sorpreso a bagnarsi nella fontana della Barcaccia. Poco più tardi, intorno alle 14, presso l’Altare della Patria, sempre una pattuglia del I Gruppo ha fermato e sanzionato un turista statunitense di 25 anni che era appena entrato nella fontana. Nella tarda mattinata di ieri, alle ore 12:30 circa, in piazza di Spagna, è stata sanzionata una donna del Mozambico di 53 anni per lo stesso illecito.