Roma, l’autunno nero delle stazioni della Metro A di Roma

Dalla tragedia di Repubblica, ecco la carrellata di chiusure e disagi che hanno riguardato tante fermate della metro

Verrà ricordato come un autunno difficilissimo quello vissuto dalla Metro A di Roma. Presente nell’immaginario del romano come uno dei pochi mezzi di trasporto che funziona bene, la linea che collega Agnanina e Battistini sta passando una stagione molto complessa. Tra ottobre e dicembre – infatti – sono vari i momenti in cui si è resa necessaria la chiusura di stazioni. Specialmente nella parte centrale della tratta.

A fine ottobre si è verificato il celebre incidente alla stazione Repubblica: per motivi tecnici ancora da accertare, una scala mobile ha ceduto ferendo una ventina di persone, alcune in modo grave. Nonostante le dichiarazioni a caldo di alcuni esponenti politici, sembra che l’incidente non sia dipeso dall’irruenza dei tifosi russi del CSKA coinvolti nell’accaduto. La fermata Repubblica risulta tutt’ora chiusa.

Il 7 novembre, poi, è stata la volta della vicina Manzoni, punto di raccordo tra i quartieri San Giovanni ed Esquilino. Motivo della chiusura momentanea: un guasto imprecisato agli impianti comunicato da Infoatac.

Il 3 dicembre, a Barberini, sono andate fuori uso tre scale mobili su quattro. Caos totale con tanti viaggiatori costretti a utilizzare l’unica scala mobile agibile perché ferma. Un paradosso.

Il 5 dicembre è toccato a due stazioni della Metro A, entrambe presenti sulla direttrice Appia-Tuscolana. Pontelungo e Porta Furba sono state chiuse, anche qui, per un guasto tecnico agli impianti di stazione.

Dulcis in fundo due giorni fa. In occasione della Festa dell’Immacolata, la metro Spagna è stata chiusa in occasione della visita di Papa Francesco su richiesta della Questura di Roma. Quella Barberini per problemi agli impianti di stazione.

Il solstizio d’inverno è ancora lontano.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna