Oltre 500 persone controllate, quattro arresti per reati legati a droga, aggressioni e furti, e sei denunce per reati simili o per porto abusivo di armi. Questo il bilancio dei controlli straordinari della Polizia di Stato svolti oggi nell’area della stazione Termini, con il supporto del primo Reparto Volo.
Durante le operazioni, 17 cittadini extracomunitari sono stati accompagnati all’Ufficio immigrazione per la verifica della loro posizione sul territorio nazionale. Inoltre, sono state controllate 10 attività commerciali, di cui una sanzionata per irregolarità nella certificazione dei corrispettivi.
L’intervento mirava al contrasto di immigrazione clandestina, spaccio di sostanze stupefacenti, reati predatori, oltre a verifiche fiscali e rispetto delle norme commerciali. Agenti dei reparti mobili, dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, reparti prevenzione crimine e unità cinofile antidroga hanno operato a partire dai ballatoi di via Giolitti, identificando tutti gli abituali frequentatori della zona.
I controlli si sono estesi fino a piazza dei Cinquecento, via Manin e le vie limitrofe alla stazione, aree caratterizzate da forte marginalità. Parallelamente, i commissariati Viminale ed Esquilino hanno effettuato verifiche amministrative sulle attività commerciali, mentre la Guardia di Finanza ha contribuito al contrasto dell’evasione fiscale.
L’operazione ha incluso anche interventi di bonifica e decoro urbano da parte di Ama, con potenziamento dell’illuminazione pubblica, e controlli nelle aree interne dello scalo ferroviario e nelle stazioni della metropolitana, assicurando una copertura capillare del territorio.