Roma: protesta dei movimenti della casa agli Stati generali sul Patrimonio

"Avete qui i cittadini che hanno bisogno, gli sfrattati senza casa di questa città. Dovete dare risposte", hanno gridato i manifestati all'esterno della Centrale Montemartini, su via Ostiense

photo credit: Blocchi precari metropolitani

I movimenti per la casa protestano davanti alla Centrale Montemartini, dove sono in corso gli Stati generali sul Patrimonio di Roma con le istituzioni capitoline. Circa una decina di cittadini hanno anche dato il via a un blitz all’interno interrompendo il convegno per alcuni minuti: “Avete qui i cittadini che hanno bisogno, gli sfrattati senza casa di questa città. Dovete dare risposte”, hanno gridato. “Cacciati da casa, bocciati da piani di zona, sgomberati da case popolari: sono loro i soggetti da aiutare. Il patrimonio va curato, ma dentro ci vive la gente”.

A calmare gli animi è stato l’assessore al Patrimonio, Tobia Zevi: “Siamo d’accordo, fate proseguire il convegno e al termine ci incontriamo e parliamo”. Alla promessa di confronto i manifestanti si sono quindi tranquillizzati e il convegno è ripreso. Con le bandiere rosse dei movimenti, al grido ‘Stop sfratti, sgomberi e pignoramenti’, è stato dato vita poi al sit-in di protesta all’esterno della Centrale Montemartini, su via Ostiense. In strada diverse decine di persone, controllate dalla polizia in tenuta antisommossa.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014