Si traveste da prete per chiedere un prestito all’ufficio postale: è successo stamattina a Roma nella sede di via Anastasio II, dove la polizia ha arrestato un pluripregiudicato di 61 anni. L’uomo si è presentato all’ufficio postale in compagnia di un’altra persona per richiedere un finanziamento bancoposta e presentando una patente di guida che era stata sottratta ad un alto prelato dello Stato del Vaticano.
Dagli accertamenti è emerso che l’uomo in passato aveva inviato il proprio certificato di morte contraffatto alle procure che lo vedevano imputato, per ottenere l’estinzione dei processi. Al momento del controllo è stato trovato in possesso anche di una carta d’identità, perfettamente riprodotta, intestata a un’ignara persona residente nella provincia di Potenza.
L’accompagnatore del finto prelato, indagato per concorso nel reato, è risultato essere un quarantenne già indagato per essersi spacciato come carabiniere dei Nas durante un controllo delle forze dell’ordine: aveva esibito un falso distintivo di qualifica insieme a un passaporto contraffatto della presidenza del Consiglio dei ministri. L’arresto è stato convalidato con l’applicazione della misura degli arresti domiciliari con obbligo del braccialetto elettronico.