Blitz di alcuni lavoratori di Alitalia questa mattina davanti al Colosseo a Roma. Un gruppo di dipendenti, in occasione di “una giornata simbolica, segnata dall’ennesima proroga alla scadenza della svendita di Ita a Lufthansa“, si legge in una nota, hanno esposto uno striscione a pochi passi dal Colosseo.
“Alitalia, tre governi e un unico obiettivo: 4mila licenziamenti e la svendita del mercato italiano a un euro”, si legge sul cartello bianco con una scritta rossa.
“Lo abbiamo fatto per ricordare al Mef, titolare al 100 per cento della proprietà dell’unica azienda del trasporto aereo italiano completamente pubblica, la sua responsabilità nell’abbandono di un asset strategico per l’economia nazionale – prosegue la nota dei manifestanti -. Ma lo abbiamo fatto anche per non far dimenticare a tutti i 4mila licenziamenti che a fine anno si abbatteranno su altrettante famiglie come risultato delle scelte scellerate di tutti i governi che si sono succeduti negli ultimi decenni, di qualsiasi colore o identità politica. Non ci siamo mai arresi perché la nostra è una vertenza emblematica, e cedere su questo fronte vuol dire schiantare la resistenza di tutte le lotte per la salvaguardia dei diritti di un mondo del lavoro sempre più sotto attacco”.