Da oggi, mercoledì 12 novembre, Ryanair abbandona definitivamente i biglietti cartacei. La compagnia aerea europea low-cost richiede ai passeggeri di utilizzare esclusivamente carte d’imbarco digitali generate dalla sua app per smartphone o tablet. Senza il pass su telefono o tablet, i viaggiatori non possono accedere ai controlli di sicurezza aeroportuali o imbarcarsi su un aereo.
Il direttore generale di Ryanair, Michael O’Leary, prevede “alcuni problemi iniziali”, ma ha osservato in un’intervista al quotidiano britannico Independent che oltre l’80% dei clienti della compagnia aerea utilizza già l’app. La compagnia aerea ha affermato che questa iniziativa fa parte della sua strategia digitale e mira a semplificare il check-in riducendo al contempo l’impatto ambientale.
Cosa succede se lo smartphone viene smarrito o si scarica
Se uno smartphone viene smarrito o si scarica, i viaggiatori possono ottenere una carta d’imbarco gratuita in aeroporto prima dei controlli di sicurezza e, se il problema si verifica dopo aver superato i controlli di sicurezza, le loro informazioni sono già nel sistema di Ryanair e il personale al gate li assisterà.
Ma la compagnia aerea ha sottolineato che la cosa più importante per i viaggiatori è effettuare il check-in online prima del volo. I passeggeri che ignorano i promemoria per il check-in online possono ottenere pass stampati in aeroporto a un costo che varia da 30 sterline (35 dollari) in Spagna e 40 sterline in Austria, a 55 sterline nel resto dell’Ue e nel Regno Unito. I passeggeri che non dispongono di uno smartphone possono ricevere un biglietto cartaceo in aeroporto, a condizione che abbiano precedentemente effettuato il check-in sul sito web di Ryanair.