I comitati di quartiere del IV Municipio di Roma hanno aperto una pagina Facebook interamente dedicata alla causa della riapertura della Casa della comunità Villa Tiburtina, polo sanitario del quartiere Rebibbia-Ponte Mammolo abbandonato da anni. E da anni, sostengono nel loro appello denuncia, chiedono lumi alla direzione della Asl Roma 2 senza ricevere risposte.
“Sulle oltre 1.700 Case di Comunità previste a livello nazionale – scrivono – a distanza di pochi mesi dalla scadenza ultima imposta dai fondi del Pnrr, neanche il 3% è attivo con i servizi previsti ed anche in quelle siamo ben lontani dall’attuazione di quella medicina di prossimità che è l’obiettivo primario alla base del Piano. Il rischio – continuano – è che le strutture, dopo i soldi pubblici spesi per ristrutturale, finiscano nella disponibilità della sanità privata”.
Il comitato fa quindi un elenco delle strutture chiuse nel distretto Asl del IV Municipio, da via Mozart, passando per Pietralata, Torraccia, via Del Frantoio e Villa Tiburtina. “Attualmente è aperto solo il presidio di Largo De Dominicis a Casalbertone”.