Scuola: la protesta delle educatrici in Campidoglio: “Vogliamo risposte su proroga assunzioni” – FOTOGALLERY

Nelle graduatorie di "asili nido e scuole dell'infanzia, ci sono in attesa rispettivamente 4.500 e 1.200 educatrici, tutte donne: alcune aspettano dal 2007 e dal 2009", racconta racconta Ramona Pompei della Usb Scuola

foto da Facebook ADL COBAS Roma Capitale

La protesta delle educatrici e degli operatori scolastici comunali  arriva in Campidoglio. Ieri nella Sala della Protomoteca si è svolta un’assemblea indetta dai sindacati Usb e Cobas, che chiedono una proroga delle assunzioni attraverso lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi già svolti in passato.  Una proroga che, sostiene la giunta Gualtieri, sarebbe stata negata dal Governo Meloni nell’ultimo Milleproroghe.

Le lavoratrici presenti in sala hanno chiesto un incontro con il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessora alla Scuola Claudia Pratelli, e si sono dette pronte a occupare la Sala della Protomoteca a oltranza.

“Abbiamo occupato la sala della Protomoteca e non ce ne andremo finché non incontreremo il sindaco e avremo risposte, fino a quando non ci sarà garantita la proroga delle assunzioni attingendo dalle graduatorie per gli asili nido e le scuole dell’infanzia, dove ci sono in attesa rispettivamente 4.500 e 1.200 educatrici, tutte donne: alcune aspettano dal 2007 e dal 2009”, racconta Ramona Pompei della Usb Scuola.

“Non chiediamo di essere assunte tutte immediatamente – aggiunge – ma chiediamo almeno che si proceda, di anno in anno, stimando il fabbisogno del territorio, poiché c’è una necessità visto che noi andiamo a coprire i vuoti di organico. Inoltre stiamo lavorando in condizioni pessime: le strutture garantiscono la sostituzione sui turni del mattino, sul pomeriggio soltanto se si va fuori rapporto, 1 a 7 tra educatore e bambini”, ha concluso.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014