Tempesta ‘Ciaran’ investe l’Italia: tanta pioggia, forte vento e mareggiate

Il nostro Paese investito dalla tempesta "Ciaran", forte maltempo su Toscana con fiumi esondati e 40 mila persone senza energia elettrica. A Campobasso crolla tetto di una palestra.

Situazione difficile in Italia a causa della forte ondata di maltempo causata dalla tempesta “Ciaran”, che dopo aver sferzato la Francia si è spostata sul nostro Paese. Attivato lo Stato di emergenza in Toscana, che nella notte è stata colpita da una forte ondata di maltempo. Tre gli anziani morti, 6 le persone disperse, straripati fiumi e torrenti. Sorvegliato speciale l’Arno. Allerta rossa anche in Friuli e Veneto dove si contano due dispersi. Oggi scuole chiuse in molti comuni italiani.
Piogge fortissime, fiumi e torrenti esondati, raffiche di vento fino a 120km/h. E’ stata una notte tragica in Toscana in ginocchio per la violentissima ondata di maltempo che ha investito la regione. Morti cinque persone e 3 quelle ancora disperse. Il fiume Bisenzio è straripato in più punti, così come i torrenti Furba e Bagnolo. A Prato strade allagate, decine le auto trascinate dal fango, l’acqua ha invaso anche il pian terreno dell’ospedale Santo Stefano. Danni gravi anche a Quarrata, Pontedera e Seano. Oltre mille gli interventi dei vigili del fuoco, 40.000 persone al momento senza luce. “Mai registrata così tanta pioggia in pochi minuti, le parole del Governatore Giani che ha dichiarato lo stato d’emergenza. Sorvegliato speciale l’ Arno, a Firenze la piena è attesa dopo le 12. E il maltempo insiste anche in altre Regioni d’Italia. Allerta rossa in Friuli Venezia Giulia e Veneto dove due persone risultano disperse. A Milano significativo aumento dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro. In provincia di Campobasso il vento ha devastato la palestra di una scuola elementare. Allerta arancione anche in Campania: oggi scuole chiuse in molti comuni tra cui Napoli.

Anche a Roma (sul Lazio allerta meteo gialla) intorno alle 7 di questa mattina si è registrato un breve ma intenso temporale, con forti raffiche di vento che ha causato allagamenti lampo e caduta di rami in città.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014