Tragedia ad Anguillara: bimba di 2 anni viene aggredita dai cani della nonna, è grave

Anche l'anziana è stata portata in ospedale, al San Camillo dove è ora ricoverata in terapia intensiva. Oipa: prevenire, no psicosi

Una bimba di due anni e la nonna sono state aggredite dai due cani della donna, tra cui un pastore tedesco, ad Anguillara Sabazia, vicino Roma. La bimba, in seguito alle ferite riportate, è stata portata con l’elicottero dal 118 al Policlinico Gemelli in prognosi riservata.

L’aggressione è avvenuta a casa dei nonni della bambina che l’accudivano mentre i genitori erano a lavoro. Sul posto i carabinieri della stazione di Bracciano i forestali e la polizia locale. Anche l’anziana è stata portata in ospedale ed operata d’urgenza al San Camillo. L’intervento al braccio sinistro, delicato, è riuscito a scongiurare l’amputazione. In condizioni stabili, è ora ricoverata in terapia Intensiva.

“Un altro caso di cronaca, quello di oggi, che riporta al tema della corretta detenzione di cani di determinate razze o simil-razze. In tutti questi casi, oltre le vittime umane, non vi è dubbio che anche gli animali sono vittime spesso di una condotta o di una negligenza non certo ascrivibile a loro”. Così l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) commenta il ferimento non lontano da Manziana, dove domenica un giovane ha perso la vita dopo essere stato attaccato da tre rottweiler. L’Oipa invita a evitare psicosi che potrebbero indurre proprietari di cani non particolarmente affezionati al loro quattrozampe a cederli a strutture dove passerebbero reclusi tutta la vita o, ancor peggio, ad abbandonarli. Se il proprio cane aggredisce, un motivo c’è sempre e bisogna essere in grado di prevenire incidenti con una corretta gestione. A tale scopo è bene rivolgersi a educatori o a veterinari comportamentalisti per poter vivere al meglio con il proprio familiare non umano. Oipa consiglia infine di valutare attentamente, anche prima dell’adozione, le caratteristiche e necessità del cane per garantirsi una convivenza sicura e serena.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014