Ha preso il via anche a Roma lo sciopero nazionale dei trasporti che andrà avanti per 24 ore. L’agitazione interesserà la rete Atac e le linee periferiche gestite da Roma Tpl, Autoservizi Troiani, Autoservizi Tuscia.
Il servizio è regolare dall’apertura fino alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00, non sono invece garantite le corse notturne e quelle programmate oltre le 24:00. A questo si aggiunge anche un altro sciopero di quattro ore, dalle 8:30 alle 12:30, proclamato da Usb lavoro privato e Orsa, che interesserà la sola rete Atac.
Durante le ore dello sciopero, non sarà garantita l’apertura della rete metropolitana e così il servizio di scale mobili, ascensori e montascale e servizio delle biglietterie. Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati Cobas del lavoro privato, Adl, Sgb, Cub Trasporti e Usb lavoro privato.
I sindacati chiedono un aumento salariale di 300 euro, la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, e più tutele in materia di sicurezza e salute sul lavoro.