Ucraina: il Papa invia il cardinale Zuppi a Kiev

"Si tratta di una iniziativa che ha come scopo principale quello di ascoltare in modo approfondito le autorità ucraine circa le possibili vie per raggiungere una giusta pace", si legge in una nota della Santa Sede

Il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, oggi e domani, compirà una visita a Kiev quale Inviato del Santo Padre Francesco. A confermarlo è la Santa Sede con un comunicato diffuso questa mattina.

“Si tratta di una iniziativa che ha come scopo principale quello di ascoltare in modo approfondito le autorità ucraine circa le possibili vie per raggiungere una giusta pace e sostenere gesti di umanità che contribuiscano ad allentare le tensioni”, si legge nella nota.

Intanto, questa mattina i combattimenti sono ripresi nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha riferito su Telegram il funzionario dell’amministrazione russa della regione, Vladimir Rogov. “Oggi sin dalle prime ore del mattino sono riprese le ostilità nell’area di Vremivka, iniziate ieri. Il nemico ha lanciato una forza ancora maggiore all’attacco rispetto a ieri, nel tentativo di sfondare le nostre difese in modo più organizzato”, si legge nel messaggio. Secondo Rogov, Kiev sta cercando di avanzare nell’area dei villaggi di Novopol, Pryytne, Novodarovka, Rovnopol a sud-ovest di Vremivka, vicino al confine delle regione di Zaporizhzhia e di Donetsk.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014