Sono iniziate le operazioni di riempimento della voragine in via Sestio Menas al Quadraro. Dopo il crollo della strada del 28 marzo scorso, nei giorni scorsi dalla voragine è partito un getto d’acqua alto cinque metri che ne ha moltiplicato l’ampiezza.
Ieri, dopo le indagini per la messa in sicurezza dell’area, sono partiti i cantieri per il riempimento della voragine che andranno avanti per circa dieci giorni e costeranno al Campidoglio (fondi per il dissesto idrogeologico) 200mila euro.
Terminate le operazioni di messa in sicurezza, Acea provvederà alla riparazione definitiva della fognatura: trattandosi di un’attiva molto complessa, fa sapere il Campidoglio, i lavori richiederanno tempi lunghi, ma agli abitanti della zona non sarà interrotto il servizio.
“Quest’area della città – ha spiegato l’assessora l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini, presente al sopralluogo con il sindaco Roberto Gualtieri e di due presidenti dei Municipi V e VII, Mauro Caliste e Francesco Laddaga – presenta caratteristiche molto particolari riguardo alla presenza di cavità, per questo è stata eseguita una mappatura, fondamentale per le opere di monitoraggio. Su questo territorio abbiamo già avviato interventi importanti come a via Tor de’ Schiavi in un complesso di competenza Ater e stiamo provvedendo anche alla messa in sicurezza delle cavità ipogee presenti nel sottosuolo in via Buie d’Istria”.