Roma: voragine al Quadraro, evacuate 36 abitazioni

lesioni a una palazzina limitrofa. Sopralluogo del sindaco di Roma

photo credit: Adnkronos

Una palazzina, nelle vicinanze della voragine che si è aperta stanotte in via Sestio Menas al Quadraro di Roma, ha riportato lesioni strutturali. I vigili del fuoco, pertanto, in via precauzionale hanno evacuato gli inquilini delle 36 abitazioni della scala B del condominio in via Attio Labeone 16. Sono presenti sul posto i vigili urbani, la protezione civile, i rappresentanti dell’ufficio tecnico del Comune di Roma.

Sopralluogo del sindaco di Roma Roberto Gualtieri nella zona in cui si è aperta la voragine al Quadraro e dove è stata evacuata una palazzina. “Si tratta di una evacuazione temporanea per poter fare tutte le verifiche necessarie ed essere certi che tutto sia in condizione di sicurezza – ha detto Gualtieri -. Informeremo i residenti dell’esito delle verifiche nella speranza che si possa rientrare prima possibile negli appartamenti. Per chi non ha a disposizione soluzioni personali, con parenti e amici, nella scuola qui vicino abbiamo organizzato un punto di accoglienza, dove si può anche dormire. Il Municipio V e la Protezione civile stanno provvedendo a tutti i generi di conforto per rendere il più confortevole possibile questa fastidiosa circostanza”.

Contemporaneamente procedono i lavori “per la realizzazione di un bypass fognario e di chiusura della voragine che va accompagnata da una attività di verifica generale – ha spiegato il sindaco Gualtieri -. In questa zona ci sono molte cavità ipogee e complessivamente a Roma abbiamo una rete fognaria molto estesa, con alcune parti molto vecchie, e quindi ci possono essere circostanze di cedimento. I tecnici accerteranno le cause di questo cedimento”, ha concluso. Al sopralluogo sono intervenuti anche i presidenti dei Municipi V e VII, Mauro Caliste e Francesco Laddaga, l’assessora ai Lavori pubblici di Roma Ornella Segnalini, il comandante della polizia locale Mario De Sclavis. Sul posto, in via Sestio Menas, sono a lavoro i tecnici di Acea e le squadre della protezione civile. I vigili urbani stanno approntando un presidio di vigilanza per evitare atti di sciacallaggio notturni.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014