8 marzo: a Roma weekend tra mostre e cinema per la Giornata internazionale della donna

Fine settimana di cultura dedicato alle figure femminili: da "Donne in Pinacoteca" al "Female in March", tanti eventi in musei e per le cinema della Capitale

Fine settimana di cultura dedicato alla Giornata internazionale della donna a Roma. Tra visite, itinerari e percorsi a tema, sono tanti gli eventi in programma fino a sabato 9 marzo nei musei e lungo le vie della Capitale, dedicati al mondo femminile.

Alla Pinacoteca dei Musei Capitolini oggi sarò presentato, “Donne in Pinacoteca” un progetto multimediale di “audioguida”, a cura della Sovrintendenza Capitolina, dove arte, storia e tecnologia si incontrano. Attraverso il proprio smartphone ciascuno potrà seguire un percorso di visita in cui le protagoniste di alcuni dei capolavori della Pinacoteca raccontano la loro storia. Si potranno ascoltare le voci di Europa che introduce il Ratto di Europa del Veronese, della Maddalena penitente ritratta dal Tintoretto, della regina egizia Cleopatra nel dipinto di Guido Reni, di Circe nell’opera di Giovanni Andrea Sirani, di Ersilia, una delle Sabine rapite dipinte da Pietro da Cortona; sarà la “zingara” in prima persona a narrare la creazione della “Buona ventura” di Caravaggio; mentre le due donne pittrici Maria Felice Tibaldi Subleyras e Maria Luigia Raggi raccontano la loro vita e le loro opere, “Cena in casa del fariseo” e “Paesaggi con le rovine”.

Venerdì 8 marzo si parte dal Museo della Repubblica romana e della memoria garibaldinae, per conoscere le storie di coraggio e patriottismo delle eroine che hanno preso parte alla difesa di Roma. Si prosegue alla Galleria d’Arte Moderna con un racconto sulle donne, rappresentate o artiste, protagoniste delle mostre in corso.

Al Museo di Roma in Trastevere sono di scena le grandi donne fotografe. Ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali si potrà fare un tuffo nel passato e approfondire la condizione delle donne appartenenti alla famiglia imperiale ai tempi della Roma augustea. È tutto pronto, invece, all’Angelo Mai per la staffetta di musica, arte e “sorellanza”, una delle iniziative più rappresentative e consolidate nel panorama culturale della Capitale, legate all’8 marzo.

Torna anche quest’anno, dalle 19:00 in viale delle Terme di Caracalla 55 a Roma, Female in March, evento arrivato alla 14ma edizione e dedicato alla creatività e al talento femminili. A declinare il filo conduttore dell’evento sarà l’opera Ceci n’est pas une femme, realizzata da Chiara Anaclìo in collaborazione con Antonella Sciarra. L’artwork, ispirato al surrealismo di Magritte e realizzato anche attraverso l’intelligenza artificiale, gioca sull’inganno della rappresentazione.

L’Uci Cinemas riporta in sala “C’è ancora domani”, il film scritto, diretto e interpretato da Paola Cortellesi e distribuito da Vision Distribution. C’è Ancora domani sarà in proiezione al prezzo speciale a partire da 5,50 euro. Anche i Musei Vaticani celebrano la Giornata internazionale della donna con una visita speciale sui capolavori dedicati alle sante di ogni tempo.

Nel weekend è prevista l’apertura di grandi mostre. Al Palazzo delle Esposizioni fino al 9 giugno sarà possibile visitare l’attesa mostra di Carla Accardi: nel centenario della nascita, la mostra antologica, circa cento opere, celebra l’artista, figura cardine della cultura visiva contemporanea italiana e internazionale.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali fino al 21 aprile, al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, apre al pubblico la mostra Danilo Quintarelli, “La pelle del tempo”. L’esposizione ripercorre l’identità e le trasformazioni dell’Aranciera di Villa Borghese, sede del Museo, rievocate attraverso una serie di dipinti.

La Fondazione Musica per Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, ha in programma invece, per sabato 9 marzo, in sala Sinopoli, Chiara Francini con “Forte e Chiara”: un “memoir”, un racconto umano per ripercorrere la sua vita con il sarcasmo e l’ironia tagliente che la contraddistinguono. Un one woman show diretto da Alessandro Federico, con le musiche originali eseguite dal vivo da Francesco Leineri e la collaborazione artistica di Michele Panella.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014