Al cinema Troisi il docufilm che racconta il rapporto tra Roma e il Tevere

"Parlami di me - Roma e il suo fiume" è stato prodotto dalla Soprintendenza Speciale di Roma

Al cinema Troisi di Roma mercoledì 17 dicembre, alle ore 18:00, verrà proiettato in anteprima il docufilm prodotto dalla Soprintendenza Speciale di Roma “Parlami di me – Roma e il suo fiume”, che racconta il rapporto tra la città e il fiume attraverso alcuni film che sono stati girati sulle sue sponde. È quanto si legge in una nota. Al termine dell’evento, organizzato in collaborazione con la Regione Lazio, ci saranno i saluti istituzionali di Daniela Porro, Soprintendente di Roma e Fabrizio Ghera, assessore alla Tutela del Territorio e Demanio della Regione Lazio.

Sebbene il fiume sia l’origine mitica di Roma, le sue piene distruttive portarono a fine ‘800 alla costruzione dei muraglioni, trasformando Roma in una città “senza fiume”. La Riva Ostiense, punto in cui i muraglioni si interrompono, divenne nel dopoguerra un’enclave dove natura e strutture industriali presero il sopravvento, creando un luogo separato a pochi metri dai quartieri storici.

Questa “città non città” colpì la sensibilità di registi come Rossellini, Visconti, Antonioni, che vi ambientarono storie i cui protagonisti scappano, si appartano, si nascondono, muoiono. E lo farà anche Pier Paolo Pasolini con uno dei suoi primi testi in cui delineerà i protagonisti dei suoi romanzi futuri: “Testaccio – note per un racconto” del 1951. Guidati dalle riflessioni di Sandro Veronesi e dal racconto di Pasolini attraverso la voce di Tommaso Ragno, il documentario unisce storia, cinema e improvvisazione jazz per portarci a considerare come la città stia rigenerando la propria memoria per costruire spazi futuri. “Parlami di me”, prodotto da Mic — Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti Paesaggio di Roma, è stato realizzato da Giuliana Del Punta per Magis Produzioni e diretto da Bruno Restuccia, da un’idea di Alessandra Fassio. Al termine della proiezione ci sarà uno scambio di auguri presso la sede regionale del WeGil in Largo Ascianghi, 5.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014