Nel primo fine settimana di luglio sono numerosi gli appuntamenti culturali che offre la Capitale.
Grazie a “Domenica al museo” – iniziativa del ministero della Cultura – ogni prima domenica del mese è possibile entrare gratis nei musei e nei parchi archeologici statali. Si potranno visitare gratuitamente gli spazi del sistema musei e alcune aree archeologiche della città, come l’area sacra di Largo Argentina – con un nuovo percorso che garantisce piena accessibilità anche a persone con mobilità ridotta – o l’area archeologica del Circo Massimo e ai Fori Imperiali.
Per la rassegna Estate Romana sono diversi appuntamenti proposti. Tra questi, allo Stadio Palatino, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo, torna Letterature Festival Internazionale di Roma. Il titolo scelto per questa edizione è La memoria del mondo, in omaggio all’opera di Italo Calvino del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita. Gli appuntamenti iniziano il 3 luglio. Per quanti amano godersi il cinema all’aperto e le arene estive care a Roma e romani, inoltre, si aggiunge questa settimana nella Città universitaria la rassegna San Lorenzo Cinema con Sapienza, un progetto di Terza missione e Public engagement in continuità con le iniziative culturali realizzate negli spazi dell’Ateneo a favore degli abitanti del territorio e dell’intera città di Roma.
Gli spettacoli inizieranno alle 21:00 e saranno preceduti da una breve introduzione di docenti e studenti alla presenza di registi, attori e produttori. Sempre in tema di cinema dopo la prima mondiale de “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin, la rassegna cinematografica del Caracalla Festival 2023 prosegue con un omaggio a Giuseppe Verdi. Nel Teatro del Portico, lo spazio delle Terme di Caracalla antistante al Tempio di Giove aperto per la prima volta al pubblico, fino al 3 luglio tre serate che valorizzano e riportano alla luce alcuni film poco conosciuti ispirati alla figura e alle opere di Giuseppe Verdi, in un anno in cui l’attenzione verso il compositore italiano è particolarmente viva.
Roma è protagonista anche della scena musicale estiva. Il parco della Casa del Jazz ospita dal 2 luglio al 6 agosto “I Concerti nel Parco, Estate 2023”, festival che quest’anno proporrà 10 eventi musicali senza barriere di genere, ma anche spettacoli, satira, danza e talk. Due prime assolute e molte prime o date uniche a Roma, una programmazione sempre più innovativa a cura dall’Associazione Culturale I Concerti nel Parco, in costante evoluzione ed esplicitamente multidisciplinare, rivolta a ogni tipo di pubblico. Nella cavea all’aperto dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone prosegue la programmazione di Roma Summer Fest. Ad esibirsi torna, il primo luglio, Marco Masini per un concerto speciale che conclude il suo tour T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme. Il 2 Francesco Renga e Nek saranno sul palco per ripercorrere le loro carriere con i loro più grandi successi e portare al pubblico il loro singolo L’infinito più o meno. Il 3 luglio è la volta della giovane cantante norvegese Aurora che canterà brani del suo repertorio e in particolare del suo ultimo lavoro in studio The Gods We Can Touch.
Per chi ama la danza sabato (in replica il 2 e 4 luglio) il Caracalla Festival 2023 a cura del Teatro dell’Opera di Roma propone la versione del balletto Cenerentola firmata dal grande Rudolf Nureyev ambientata nell’universo hollywoodiano degli anni Trenta. Protagonista sarà il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato. Per la stagione estiva della Fondazione Teatro di Roma proseguono ancora fino al 23 luglio gli appuntamenti di Circinfest, il Festival dedicato al Nuovo Circo contemporaneo. Nell’area esterna del Teatro India, da stasera al 2 luglio, la compagnia visionaria del Circo El Grito, composta dall’acrobata aerea Fabiana Ruiz Diaz e dall’artista multidisciplinare Giacomo Costantini porta in scena LiminaL: un letto volante diventa un trapezio da danza aerea per la protagonista, che vive immersa al confine col teatro dell’assurdo, nei rituali della solitudine, del volo e delle acrobazie, fino a quando viene a farle visita un uomo mutevole, le cui metamorfosi inaspettate aprono al grottesco.
Roma pensa anche ai più piccoli e per due fine settimana di luglio, eccezionalmente il Museo di Roma in Trastevere, piazza di Sant’Egidio, 1/b, ospita le conferenze e gli incontri a tema astronomico realizzati dagli astronomi del Planetario di Roma. Nella Sala Multimediale del museo, il sabato e la domenica, alle ore 11 e alle 17, i visitatori avranno la straordinaria opportunità di viaggiare tra stelle e pianeti, approfondire tematiche astronomiche e avventurarsi alla scoperta dell’universo e del sistema solare tra spiegazioni scientifiche, storia, arte e narrazioni mitologiche.