La seconda stagione di È arrivata la felicità arriverà in prima TV su Rai 1 da martedì 20 febbraio alle 21:25. Ritroviamo la coppia Angelica e Orlando a fare i conti con la convivenza e la loro famiglia allargata: le gemelle Laura e Bea, Umberto, Pigi e il piccolo nato dalla loro relazione.
Una delle serie più amate torna su Rai 1 dopo due anni dalla conclusione della prima stagione e ritroviamo la coppia formata da Angelica e Orlando affrontare i problemi della convivenza.
“È arrivata la felicità è un tassello importante della fiction Rai, una macchina complesso, un veicolo importante per parlare di contemporaneità. Quest’anno ha un’altra ambizione affronta un tema che appartiene alla quotidianità purtroppo ma che è difficile: la malattia. È un tabù, non se ne parla, ma è un elemento che nelle nostre vite affrontiamo. Nella storia è affrontato con determinazione e coraggio, come una battaglia individuale e all’interno della famiglia, raccontata nella forza e nelle paure della coppia. Come la forza dell’amore aiuta ad affrontare la malattia”, ha spiegato Tinni Andreatta, a capo di Rai Fiction.
Angelica scoprirà di avere un tumore, il linfoma di Hodgkin, e la seconda stagione di È arrivata la felicità si occupa di questo: come una malattia grave può cambiare le dinamiche familiari.
“La malattia diventa una cassa di risonanza dei tanti temi che gli altri personaggi affrontano. Il coraggio e la forza di Angelica porta gli altri a interrogarsi sulle proprie scelte e sulla propria strada”, ha spiegato Andreatta.
Nonostante i temi seri, È arrivata la felicità mantiene la sua ironia e la sua area di commedia. Continuano le canzoni, i dialoghi diretti con il pubblico e Angelica e Orlando continueranno a ballare, l’incontro con il mostro non cambierà il loro amore.
Anche Verdiana Bixio di Publispei, che con Rai Fiction, produce la serie ha parlato della nuova stagione: “Dodici serate sono tanti mesi di lavoro, problematiche diverse sono state affrontate con talento nella scrittura, nella regia e nel cast”. Bixio ha anche presentato alcuni degli artisti che ascolteremo in questa stagione: Tiziano Ferro (che chiude la seconda puntata), Gigi D’Alessio, Rettore, Lorella Cuccarini, e la canzone che i due protagonisti Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria hanno cantato a Sanremo: Sarà per te di Francesco Nuti.
Una delle chiavi del successo di È arrivata la felicità è la sua scrittura merito di Ivan Cotroneo (autore di Sirene ), Monica Rametta (autori di Sorelle) e Stefano Bises. Ivan Cotroneo ha presentato la nuova stagione:
“Si parla di casualità della vita, di coraggio della quotidianità di qualcosa che è accaduto a molti di noi: la malattia. Molte persone che conosciamo l’hanno affrontata con coraggio, ironizzando, trovando la forza di fare battute, di scegliere una parrucca, è anche una soluzione alla loro sofferenza. Volevamo spezzare un tabù, uno dei fili conduttori di questa stagione è che non c’è vergogna nella malattia. Abbiamo trovato complici nelle sceneggiature, regia, attori e soprattutto i due protagonisti Claudio e Claudia. Si parla di malattia non nella sua straordinarietà, ma nella sua ordinarietà”.
Angelica affronta la malattia con coraggio, una prova non facile per l’attrice che la interpreta Claudia Pandolfi:
“Amo Angelica, quando ho letto la sceneggiatura ho avuto uno choc, non volevo che le succedesse, volevo che il suo sogno rimanesse così. Poi ho capito che non avrebbe perso la sua ironia. È una donna forte, ha preso Orlando, ed è stata agile sorprendentemente straordinaria nella sua ordinarietà. Non si piange addosso, trova la forza per andare ovunque”.
Accanto a lei, l’amato Orlando, interpretato da Claudio Santamaria:“All’inizio era spaventato, ma un ricordo del passato lo aiuta ad affrontare questo dolore”. Dopo essere stato bacchettato per aver raccontato uno spoiler, l’attore riprende le fila del discorso: “Orlando e Angelica si aggrappano alla loro quotidianità, alle cose che li fanno stare insieme”.
Per l’attore nella seconda stagione si va dopo il “vissero felici e contenti”: “Raccontiamo il post-favola, anni fa vidi delle foto che ritraevano Cenerentola e altri personaggi nella loro quotidianità. Angelica e Orlando fanno il conto con il quotidiano, la malattia, questo dà valore a le cose che ne hanno e lo toglie alle altre”.
Anche in un’altra serie, La Linea Verticale, la Rai ha affrontato il tema della malattia. L’attore romano ha raccontato che ha imparato a sdrammatizzare grazie al padre:“Si ribalta la situazione grazie all’ironia, l’amore vince su tutto”.
Anche gli altri personaggi risponderanno alla malattia di Angelica: la madre Giovanna, interpretata da Lunetta Savino, “metterà in crisi il rapporto con Dio, la malattia di una figlia è qualcosa in grado di scardinare le certezze” questo la spingerà ad avere una crisi con Giuseppe dopo 40 anni di matrimonio.
Ninetto Davoli che lo interpreta “dovrà apparare le differenze all’interno della famiglia”. I Camilli hanno anche altri problemi: Valeria, l’altra figlia, sposa finalmente Rita, incinta del secondo figlio concepito in Spagna. Giulia Bevilacqua racconta l’evoluzione del suo personaggio:
“La nostra coppia ha superato i pregiudizi delle nostre famiglie. Valeria mi somiglia, farebbe di tutto per proteggerla. Valeria affronta una serie di ostacoli: la malattia di Angelica e il ritorno dell’unico fidanzato di Rita, Luca”.
Luca viveva a Madrid e si ritrasferisce nella Capitale scombussolando la coppia. Sarà lui il padre della bambina? Anche Guido Mieli, il padre di Orlando (Massimo Wertmüller), è pronto a essere di nuovo felice: s’innamorerà di Sabaudia, la new entry Lorenza Indovina, la cuoca del ristorante “odiata” da Pietro.
Il fratello di Orlando, interpretato da Alessandro Roja, si ritrova a convivere nell’ufficio, in attesa di trovare un nido d’amore, insieme a Nunzia:
“Pietro scoprirà di avere un Dobermann nel portafoglio, affronta i macrocambiamenti con responsabilità per costruire un futuro con Nunzia”.
A completare il ricco cast: Simona Tabasco (Nunzia), Federica De Cola (Rita), Tezeta Abraham (Francesca), Greta e Giorgia Berti (le gemelle Laura e Bea), Andrea Littozzi Seneca (Umberto), Francesco Mura (Pigi) e le new entry Tullio Solenghi (l’affascinante Antongiulio), Primo Reggiani (Luca), Pierangelo Menci (Emanuele) e Paolo Fantoni (Simone).
È arrivata la felicità 2 vi aspetta in TV da martedì 20 febbraio per 12 puntate alle 21:25 su Rai 1.