Il dolce sapore dei ricordi lontani e vicini.
Questo è il supporto che accompagna il libro Elisabetta la Regina “Italiana”.
Ilaria Grillini, giornalista, segue in questo volume quello che è il suo punto di forza e che l’ha resa volto notissimo della TV: la sua grande conoscenza di famiglie coronate, reali, nobildonne e nobiluomini. Di quel mondo che fin da piccoli sogniamo e guardiamo con un misto di invidia e di fascinazione Grillini ne ha fatto un vero e proprio repertorio di sapere.
Nel libro su Elisabetta ci scorrono davanti agli occhi i tanti viaggi che la Regina, per antonomasia, ha fatto in Italia.
Va detto che tutta la famiglia Windsor è stata ed è particolarmente attratta dalle “amate sponde” della nostra penisola.
In queste pagine è raccontato il forte legame che Elisabetta II, durante i suoi 70 anni regno, ha dimostrato, sia per “lavoro” che per piacere con il nostro Paese.
Grillini prende, quindi, in esame i tanti viaggi della Sovrana con attenta precisione: dagli impegni istituzionali, agli abiti indossati, dai menù di pranzi e cene, agli ospiti e ai commensali.
Un tourbillon sorprendente che se da un lato si fa invidiare dall’altro ci pone davanti all’interrogativo: ma quanta forza ci vuole per sostenere un ritmo simile?
Noi che ammiriamo il racconto ci capiamo all’improvviso che tutto quel luccichio non è così facile da reggere.
L’autrice dipinge bene il carnet super affollato che comporta un viaggio di stato.
I rapidi cambi d’abito, le continue trasformazioni di parterre e di conseguenza l’immensa capacità di essere sempre e comunque al di sopra di ogni possibile critica.
Accanto alla Regina l’impareggiabile Filippo che, definire Principe Consorte, pare persino riduttivo e sfavorevole.
Un personaggio che in tutti gli anni di matrimonio e poi di regno di Elisabetta ha sempre, forse di malavoglia, mantenuti i classici due passi dietro alla Sovrana. Non mancano nemmeno le sue gaffe e l’assoluto rigore della Regina nel rispettare l’etichetta imposta.
Attraverso i viaggi dell’Elisabetta “italiana” scorrono gli anni e i nomi di politici, papi, presidenti della nostra repubblica.
Non un libro storico certo ma, dove la storia è motore e conoscenza.