14 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Fellini sgradito e brutalmente cancellato

Il ritratto street di Federico Fellini ha subito un vero affronto e ora sembra una ferita sul muro della casa dove visse a via Margutta

ritratto fellini DOPO semicancellato

Ne abbiamo parlato appena qualche giorno fa. .

Il ritratto street art di Federico Fellini sul muro della sua casa a via Margutta 110 è durato poche ore

I coinquilini del grande regista NON avevano gradito l’opera (ma non c’è memoria di loro proposte più adeguate e valide!) e avevano annunciato la più che probabile “cancellazione” del ricordo. Detto fatto e nonostante il sentimento contrario della via, di giornalisti e anche del concetto di memoria, stamattina tutti, cittadini e turisti, possiamo ammirare quali vette di sfregio lo “Sturm und drang” del finto conformismo possa raggiungere. Probabilmente la decisione è figlia di “riunioni condominiali carbonare” dove vince la stanchezza, l’assurdità e la furia di pochi. Così l’ iniziativa di un anonimo writer  che poteva diventare nuovo spunto per valorizzare il passato glorioso di via Margutta si è trasformato nel più bieco insulto a Fellini e nell’ennesima ferita ai muri di Roma.

Doppia tristezza per il Maestro: a lui grande illustratore e vivace “artigiano” del disegno tocca in sorte  una deturpazione senza ragione.

 

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014