Prende il via oggi a Roma la “Festa della Resistenza”: tre giorni di eventi, dal 23 al 25 aprile, per ricordare la liberazione della città dal nazifascismo.
Il calendario degli appuntamenti – 80 appuntamenti – è stato presentato questa mattina all’Arco di Travertino. I tre giorni saranno occasione per celebrare “valori come la democrazia, la libertà e l’uguaglianza che, tra il 1943 e il 1945, hanno animato migliaia di donne e di uomini che hanno combattuto al fianco degli alleati, preparando il terreno per la nascita della Repubblica e della Costituzione”, spiegano dal Comune di Roma.
I territori coinvolti sono quelli dei Municipi V e VII che ospitano luoghi simbolo della Resistenza romana e dove si svolgeranno gli interventi di storici, studiosi, giornalisti, artisti che racconteranno al pubblico uno dei momenti più alti della storia d’Italia, tappa fondamentale della storia cittadina, nazionale ed europea.
Tra gli ospiti: Corrado Augias, Alessandro Barbero, Lucia Ceci, Davide Conti, Giovanni De Luna, Stefania Ficacci, Mimmo Franzinelli, Umberto Gentiloni, Isabella Insolvibile, Ezio Mauro, Marco Mondini, Michela Ponzani, Riccardo Sansone, Anthony Santilli, Benedetta Tobagi e molti altri. Non mancheranno i contributi degli artisti, tra cui quelli di Ascanio Celestini e Liliana Cavani.