Giornata della Memoria 2018, cosa vedere in TV

La programmazione di Rai, Mediaset, La7 e Sky dedicata: film, documentari e ricordo. A reti unificate, il documentario di Walter Veltroni Tutto davanti ai miei occhi

Sami Modiano, il protagonista di Tutto davanti ai miei occhi, il doc sulla Shoah di Walter Veltroni

La Giornata della Memoria si celebra il 27 gennaio, in ricordo della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz da parte delle forze armate sovietiche avvenuta il 27 gennaio del 1945. In occasione della Giornata della Memoria, i palinsesti televisivi si affollano (giustamente) di programmazione ad hoc, ve la riassumiamo.

In programmazione vi segnaliamo il film tedesco, Il labirinto del silenzio, il capolavoro Schindler’s List e tante storie vere raccontate dalle voce dei protagonisti, come quella di Sami Modiano, a lui è dedicato il documentario Tutto davanti a questi occhi, firmato da Walter Veltroni è in onda in contemporanea su Sky, Iris, Rai 3 e La7.

Prodotto da Sky e Palomar, nel documentario Sami Modiano si chiede perché lui sia sopravvissuto e s’interroga sul perché lui, proprio lui, sia sopravvissuto all’orrore della Shoah.

Rai

Rai 1

Giovedì 25 gennaio

In diretta dal Quirinale, la Celebrazione del Giorno della Memoria (10:55 – 12:10), il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la ministra dell’Istruzione Fedeli e Noemi Di Segni, la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiano presiedono l’evento mentre Remo Girone e Vittoria Zinni leggeranno brani del libro Ebreo tu non esisti! di Paola Frandini. Alcuni ragazzi, che hanno visitato i campi con il MIUR intervisteranno due sopravvissuti, Liliana Segre e Pietro Terracina.

Venerdì 26 gennaio

Uno Mattina dedica la puntata interamente alla Giornata della Memoria. Anche La Vita in Diretta e TV7 parleranno della Giornata in ricordo delle vittime della Shoah.

Sabato 27 gennaio

Uno Mattina in Famiglia, alle 8:25, mentre Linea Verde va in Città visita il ghetto di Venezia uno dei più antichi di Europa. Anche Sabato Italiano parlerà di Giornata della Memoria.

Alle 21:25 il film, in prima visione TV, Il labirinto del silenzio, diretto da Giulio Ricciarelli, la storia del giovane procuratore, Johann Radmann, che vuole fare luce sul passato oscuro della Germania.

Rai 2

Venerdì 26 gennaio

Tg2 – Lavori in corso (10:00) dedica parte della rubrica sarà dedicata alla Giornata della Shoah, così come I Fatti Vostri (11:00).

Sabato 27 gennaio 

Sulla Via di Damasco (07:45) e Mezzogiorno in Famiglia (11:00) dedicano spazio alla Giornata della Memoria, alle 15, in replica il documentario Inferno sulla Terra. Anche Sereno Variabile (17:05) dedica la sua programmazione alla Giornata del 27 gennaio.

Tg2 Dossier La stanza di Anna (23:45) dedicato alla ricorrenza. Anche il programma Sorgente di vita (4 febbraio – terza serata) visiterà, come ogni anno, Auschwitz.

Rai 3

Giovedì 25 gennaio 

Passato e Presente – Dalle leggi razziali alla Shoah con il prof. Carlo Greppi (13:15), nel pomeriggio Geo (16:00) Dedicherà al Giorno della Memoria uno spazio in studio con ospite Paolo Mieli.

Venerdì 26 gennaio 

Quante storie (12:45) di Corrado Augias sarà dedicato agli orfani della Shoah. A seguire Passato e Presente sarà dedicato al processo del criminale nazista Eichmann (con la Professoressa Anna Foa) (13:15) e anche Blog dedicherà alcuni spazi alla Giornata.

Sabato 27 gennaio

Anche su Rai 3 va in onda il documentario di Walter Veltroni, Tutto davanti ai miei occhi, dedicato a Sami Modiano.

Mediaset

Rete 4

25 gennaio

In seconda serata, il documento-verità No Asylum: senza via di scampo – La vera storia di Anna Frank

29 gennaio

Schindler’s List, il capolavoro di Steven Spielberg con Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes dedicato alla vera storia di Arthur Schindler.

27 gennaio

Canale 5

In seconda serata, Clemente J. Mimun dedica Speciale TG5 – Amici per la vita a una storia vera avvenuta durante l’Olocausto. Per sopravvivere ad Auschwitz-Birkenau era importante trovare un amico, una persona con cui parlare per sentirsi ancora vivo: questa è la storia di Sami Modiano e Piero Terracina, diventati amici in segreto e che dopo 70 anni raccontano la loro storia.

Iris

Finche avrò voce, il documentario che racconta la storia del deportato e superstite ai lager nazisti Alberto Sed, a seguire due film d’autore Il bambino nella valigia di Philipp Kadelbach e l’italiano Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola).

23:15 Il doc-verità di Walter Veltroni Tutto davanti a questi occhi, lucida e toccante intervista a Samuele Sami Modiano.

Premium Emotion

27 gennaio

Colette – Un amore più forte di tutto e Il servo ungherese, in onda in prima e seconda serata.

La7

Il 27 gennaio in prima serata il documentario Tutto davanti a questi occhi, presentato da Enrico Mentana e a seguire La chiave di Sarah, in seconda serata, il film di Gilles Paquet-Brenner con Kristin Scott Thomas, Mélusine Mayance e Niels Arestrup. La giornalista Julia Jarmond indaga su uno degli episodi più ignobili della storia francese, il rastrellamento del Vélodrome d’Hiver nel luglio del 1942 e così che s’imbatte nella storia di Sara.

Sky

26 gennaio

Su History HD, alle 21:00 il documentario, La segretaria di Goebbles, dedicato a Brunhilde Pomsel. Intervistata poco prima di morire, quando era ultracentenaria, testimone oculare dell’ascesa e caduta del Terzo Reich, la donna si racconta e offre uno sguardo unico su quel capitolo di storia.

https://www.youtube.com/watch?v=nZr45w7iubI

National Geographic HD propone un documentario dedicato al Diario di Anna Frank.

Sky Cinema Hits programma L’ultimo treno con Haley Joel Osment e Willem Dafoe.

27 gennaio

A partire dalle 12, maratona di film sulla Shoah su Sky Cinema Hits.

Tutto davanti a questi occhi, il documentario su Sami Modiano di Walter Veltroni andrà in onda su Sky TG24 e Sky Cinema Hits il 27 gennaio alle 21.

Su Sky Sport, alle 18 e a mezzanotte, il documentario 1938 – Lo sport italiano contro gli ebrei, a cura di Matteo Marani. La prima giornata del campionato di Serie A di quell’anno passò alla storia per il discorso sulle leggi razziali di Benito Mussolini pronunciato a Trieste.

Su Sky Arte, la giornata sarà dedicata alla Shoah: dalle 20:15 Primo Levi e le sue storie. 30 anni dopo un documentario di Thierry Bertini e a cura di Arianna Marelli. La tragedia di Primo Levi attraverso letture, interviste e materiali d’archivio con interventi di Walter Cronkite, l’anchorman della CBScorrispondente al processo di Norimberga, Yakov Vinnichenko, uno dei primi soldati dell’Armata Rossa a entrare ad Auschwitz, e Benjamin Ferencz, uno dei procuratori americani a Norimberga.

Alle 21:15, il documentario di Arte France dedicato ad Auschwitz – il museo della memoria. A seguire, dalle 22:15, Il diario di Anna Frank – la sorella segreta.

Su LaF, in seconda serata, il capolavoro Il nastro bianco, il film di Michael Haneke vincitore della Palma d’Oro a Cannes, protagonista l’innocenza negata in una comunità dove presto nascerà il germe dell’odio nazista.

Sky Cinema Hits dedica un lungo palinsesto alla Giornata della Memoria, il 27 gennaio, in prima serata Il labirinto del silenzio, seguito da Conspiracy – soluzione finale.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014