Il Paradiso delle Signore torna in TV, dal 10 settembre tutti i giorni su Rai 1

La fiction diventa daily, un appuntamento giornaliero per raccontare le donne italiane e la vita in un grande magazzino nella Milano degli anni 50

Il Paradiso delle Signore abbandona la prima serata e approda al daily su Rai 1 dal 10 settembre

Il Paradiso delle Signore diventa daily, un appuntamento quotidiano in onda dal 10 settembre su Rai 1, 180 puntate per raccontare la vita di un grande magazzino di Milano negli anni ’50: una novità del palinsesto di quest’anno della rete ammiraglia di viale Mazzini. Da questa stagione, la terza, la fiction diventa una soap quotidiana.

Una scommessa per Rai 1 come ha confermato anche Tinni Andreatta, alla guida di Rai Fiction:

“Per la Rai, questa è una scommessa industriale, anche per far nascere un nuovo tipo di produzione che possa permettere di far crescere gli autori, i registi e gli attori. Abbiamo avuto un nucleo, le prime due stagioni in prime time, e abbiamo tanti esordi. Questa sarà una palestra d’eccellenza. Abbiamo qualità, quantità ed esperienza. Abbiamo scommesso di portare la qualità anche nel daily. Questa scommessa ha richiesto un impegno enorme. E’ stata una scommessa di grande coraggio”.

Una scommessa anche per il produttore, Giannandrea Pecorelli di Aurora TV: quattro regie, un racconto e un piano di lavorazione che si articola in cinque episodi ciascuno da realizzare in 15 giorni di ripresa e con due troupe, alle quali se ne aggiunge una terza che gira gli esterni a Milano. Anche per la scrittura il passaggio dal prime time al daily è stato un procedimento difficile: una squadra di 25 sceneggiatori per realizzare in tre settimane, dieci puntate.

Invariati i due protagonisti della fiction, Alessandro Tersigni e Alice Torriani ai quali si aggiungono nuovi attori fissi:

“Stiamo mantenendo il racconto che abbiamo fatto in prima serata. Per noi questo è un grande romanzo popolare. Racconteremo l’Italia in molte più ore. Possiamo scavare nel nostro passato, nella storia dei nostri genitori ma non è un’operazione puramente nostalgia”.

Al centro de Il Paradiso delle Signore daily anche eventi storici che hanno segnato l’Italia in quegli anni. Ritroviamo Vittorio Conti alle prese con la riapertura del grande magazzino, Il Paradiso delle Signore, per realizzare il sogno dell’amico Pietro Mori, morto tre anni prima. 

Gli aiuti finanziari per la riapertura sono però arrivati dalla ricca famiglia milanese dei Guarnieri, i suoi acerrimi nemici. La madre della sua amata Andreina Mandelli, Marisa, è stata accusata dell’omicidio di Mori ed è costretta a vivere come una latitante. I due continuano a vedersi segretamente. 

A complicare la loro storia d’amore, l’arrivo di Marta, la giovane rampolla dei Guarnieri che lavora fianco a fianco a lui. Insieme al triangolo amoroso e alla lotta del potere dei Guarnieri, ne Il paradiso delle signore s’intrecciano altre storie: l’emigrazione (con la storia della famiglia Amato che si è trasferita al Nord in cerca di una vita migliore), la famiglia italiana media dei Cattaneo e le vite e gli amori delle commesse del grande magazzino, le “Veneri”: Clelia, Tina, Nicoletta, Roberta e Gabriella.

Il Paradiso delle Signore vi attende dal lunedì al venerdì alle 15:25 su Rai 1.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna