La Lazio ne fa 120. E Roma festeggia

La società nata il 9 gennaio del 1900 spegne le 120 candeline. Il villaggio biancoceleste a Piazza della Libertà

I 120 anni della Lazio e Roma si veste di biancoceleste. Sono molteplici le iniziative per i festeggiamenti del 120esimo anniversario delle aquile. Da quando il 9 gennaio del 1900 Luigi Bigiarelli diede vita alla polisportiva più antica d’Europa. In Piazza della Libertà, a due passi da Piazza del Popolo, già da due giorni è allestito il villaggio biancoceleste, nello storico luogo dove venne concepita la Lazio.

Nella location storica di Castel Sant’Angelo si è tenuta la cena di gala alla presenza del patron Claudio Lotito, del ds Igli Tare e di tutti i vertici biancocelesti fino ad arrivare ai calciatori e al tecnico Simone Inzaghi, artefici della cavalcata che ha portato finora 9 vittorie consecutive in campionato e al successo in finale di Supercoppa Italiana contro la Juventus in Arabia Saudita. A mezzanotte, poi, un brindisi speciale con il Castello illuminato di biancoceleste e la presentazione di un francobollo celebrativo dei 120 anni.

In programma anche la celebrazione al via dal Salone d’Onore del Coni, alla presenza del vicepresidente vicario Franco Chimenti con la consegna del Premio Bigiarelli, fra i premiati anche gli atleti storici delle sezioni della polisportiva, oltre ad altre personalità legate al mondo biancoceleste tra cui il patron Claudio Lotito, il ds Igli Tare e il centrocampista Marco Parolo.

Ad oggi, come ricorda il sito ufficiale della Polisportiva (sslazio.org) la Lazio allinea 45 Sezioni agonistiche, 17 attività associate ed un socio onorario, che praticano circa settanta discipline sportive. Nel corso dei suoi 120 anni di storia, la Società Sportiva Lazio ha festeggiato nove Campioni olimpici (Baldo, Gabriotti, Gionta, Arena, Ghira, Ognio, Guerrini, Lucarelli, Pampa), venendo premiata con la Stella d’Oro ed il Collare d’Oro al merito sportivo. Il palmares della polisportiva biancoceleste registra anche 16 titoli mondiali, più di 500 titoli nazionali e internazionali, oltre a circa mille titoli conquistati nelle categorie minori e giovanili.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna