Dopo il successo della prima stagione torna L’Allieva, la fiction di Rai 1 prodotta da Rai Fiction ed Endemol Shine Italy interpretata da Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale e ispirata ai romanzi di Alessia Gazzola.
Alessandra Mastronardi riprende il ruolo di Alice, la specializzanda di medicina legale con il “vizio” di risolvere omicidi. Alice continua ad avere la testa fra le nuvole e a combinarne di ogni in ambito lavorativo e sentimentale. A farle da contro altare c’è il suo mentore, il dottor Claudio Contorti, interpretato da Lino Guanciale, anche se attratti l’uno dall’altro i due continuano ad avere idee opposte sull’amore.
A complicare la loro storia, una new entry, il PM Sergio Einardi, interpretato da Giorgio Marchesi, fra Alice e Sergio nasce subito un’intesa. Complicata dal ritorno di Arthur (Diego Aita) a Roma. Ritornano in L’Allieva 2 anche alcuni volti amati della prima stagione: la Wally, la professoressa Bianchi (Giselda Volodi), Lara (Francesca Agostini), Paolone (Emmanuele Aita), Ambra (Martina Stella), il dottore Anceschi (Francesco Procopio) e l’anatomopatologa Beatrice Aliomondi (Chiara Ricci). Ai volti dell’Istituto legale si aggiunge una nuova specializzanda, Erika, interpretata da Claudia Gusmano.
Sempre presente anche il vice questore Calligaris (Michele Di Mauro), insieme a Visone (Fabrizio Coniglio), dopo l’addio di Yukino, Alice condivide l’appartamento con la sorella di Arthur, Cordelia (Anna Dalton) e questo complicherà ancora di più le cose.
Alice ha sempre il volto di Alessandra Mastronardi, l’attrice ha parlato così del cambiamento della sua protagonista da una stagione all’altra:
“È molto differente, ha un look diverso e appare più sicura di sé, una donna e vuole conquistare Claudio Conforti. Ama il suo uomo e il suo lavoro, sulla strada incontrerà Sergio che le donerà le attenzioni che Claudio le nega e in lui troverà qualcosa di più di un collega”.














L’Allieva 2 è diretta da Fabrizio Costa. scritta da Peter Exacoustos, Fabrizia Midulla, Cecilia Calvi, Valerio D’Annunzio insieme ad Alessia Gazzola, autrice dei best-seller a cui la fiction s’ispira e che apparirà in un cameo nella prima puntata in onda su Rai 1 alle 21:20 in prima visione Tv.