Municipio Roma V: una targa al Pigneto per ricordare Lucio Battisti

Sarà installata sul portone dello stabile di piazzale Prenestino 35, la casa nella quale trascorse l'adolescenza e la prima giovinezza, prima del suo trasferimento in Lombardia

Il quartiere Pigneto di Roma ricorda Lucio Battisti con una targa commemorativa. La cerimonia, a cura del V Municipio, si terrà sabato 18 maggio alle ore 18:00. La targa sarà installata sul portone dello stabile di piazzale Prenestino 35, la casa nella quale trascorse l’adolescenza e la prima giovinezza, tra il 1956 e il 1963, prima del suo trasferimento in Lombardia.

“In quel periodo e in quel quartiere, il Pigneto, Lucio Battisti scoprì il suo amore per la musica e si formò, da autodidatta, come musicista e compositore innovativo, scrivendo le sue prime canzoni destinate successivamente a diventare grandi successi e ad entrare nell’immaginario di più generazioni”, dichiara il presidente del municipio Mauro Caliste.

“Riferimenti a quegli anni di formazione – aggiunge – sono sparsi in molte delle sue composizioni; tra queste è da citare Pensieri e parole, in particolare i versi ‘e di un mondo tutto chiuso in una via, e di un cinema di periferia, che ne sai della nostra ferrovia’, dove si accenna alla via Montecuccoli, strada senza uscita, nella quale era solito giocare con i suoi amici, al cinema Aquila (a pochi metri dalla sua residenza), e al vallone ferroviario di Circonvallazione Casilina”. “Abbiamo voluto compiere un gesto significativo – conclude – per preservare la memoria e celebrare il legame tra l’artista e il luogo che ha influenzato la sua crescita e la sua musica. Grazie a tutte le realtà che hanno contribuito e al prof. Francesco Sirleto per l’impagabile supporto che ci ha dato la possibilità di onorare il contributo culturale e artistico di una figura così importante nella storia della musica”.

Approfondimento nei dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014