Oggi è il giorno più corto dell’anno

Ecco il solstizio d'inverno. Solo 8 ore di luce e poi il buio. Ma da domani le giornate torneranno ad allungarsi

Oggi è il solstizio d’inverno.

Anzi oggi inizia formalmente il tempo dell’inverno astronomico. E’ la giornata più corta dell’anno e con la notte più lunga. Quindi meno ore di luce e più ore di buio, il 21 dicembre 2020 avrà solo 8 ore di “sole”.

Da sempre si affida questa incombenza, al 13 dicembre Santa Lucia, ma è un errore e una tradizione popolare: “Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia” si racconta ai bambini. E proprio in quella notte molta parte del mondo aspetta di trovare i doni sotto l’albero.

Ma perchè Santa Lucia?

Perchè è la santa della luce e della vista. Lucia fu una martire cristiana, morì il 13 dicembre 304, dopo aver subito il supplizio del distacco degli occhi, durante le persecuzioni anti-cristiane di Diocleziano.

Ma la scienza va per un’altra strada e decreta che oggi il sole è sorto più tardi del solito e tramonterà prima.

Da domani 22 le giornate torneranno ad allungarsi. Ogni giorno un attimo in più, per noi impercettibile ma che sommati ci porteranno alla festa dell’estate. Il fenomeno del solstizio è determinato dall’inclinazione dell’asse terrestre.

I 2 Inverni

Ma dobbiamo fare una distinzione fra Inverno meteorologico e inverno astronomico. Pare assurdo e difficile da capire: il 1 dicembre segna l’inizio della stagione invernale, ma solo per i meteorologi, il calendario astronomico, invece, guarda alla posizione della Terra rispetto al Sole e sceglie proprio oggi come inizio dell’inverno.

Se mettiamo da parte gli studi scientifici e i calcoli, per noi incomprensibili e astrusi, resta la poesia di una stagione natalizia e festosa che dura più giorni. Luce o buio che sia.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna