Parco archeologico Colosseo: cambia gestore biglietteria, aumenteremo canali di vendita dei biglietti

Nella piazza del Colosseo saranno piazzati schermi led con informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei biglietti, il tempo di attesa e il costo ufficiale al pubblico dei titoli di accesso

Il Parco archeologico del Colosseo avrà un nuovo gestore della biglietteria. Dopo 27 anni si passa da una concessione a un appalto di servizi. Non solo, il Parco fa sapere che saranno aumentato canali di vendita dei biglietti e che si cercherà di internalizzare alcuni sevizi (come quelli didattica e attività di valorizzazione) per renderli più efficaci.

Ad aggiudicarsi l’appalto per la biglietteria è Cns (Consorzio nazionale servizi società cooperativa) impresa capogruppo del raggruppamento temporaneo che comprende la mandante Midaticket srl, specializzata nel campo dei beni culturali e le ditte esecutrici indicate dal consorzio, ovvero Rear società cooperativa e Cooperativa Sociale Zoe.

Il contratto avrà una durata di 48 mesi, decorrenti dalla data di avvio dell’esecuzione delle attività, previste a partire dal primo febbraio 2024, considerati i mesi utili per il passaggio di consegne tra l’attuale concessionario e il nuovo gestore. Dopo 27 anni si cambia, non più una concessione ma un appalto di servizi. Cns e Midaticket srl utilizzeranno un software di biglietteria studiato appositamente per musei e mostre temporanee, già testato per importanti monumenti e musei, come il Duomo di Milano, il Museo Egizio di Torino, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il Museo Cappella Sansevero a Napoli.

“Le novità sono molte e segnano un cambio di passo radicale con il passato: innanzitutto – si legge in una nota del Parco archeologico del Colosseo – la nuova veste giuridica comporta una retribuzione sul servizio effettivamente realizzato, senza aggi sui biglietti e quindi con un aumento degli introiti per il Parco e per l’intero sistema museale nazionale. La conduzione sarà curata direttamente dal Parco che provvederà anche ad internalizzare i servizi aggiuntivi, didattica e attività di valorizzazione, attuando quindi una gestione più efficace e puntuale di tutte le attività. Saranno inoltre potenziati i canali di vendita, sia tramite call center, sia sul posto con sistemi smart, quali la presenza di operatori in divisa ufficiale dotati di tablet per l’acquisto istantaneo dei biglietti, ma anche macchine automatizzate di vendita. All’insegna della trasparenza e dell’efficienza, saranno infine posizionati schermi led nella piazza del Colosseo con informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei biglietti, il tempo di attesa e il costo ufficiale al pubblico dei titoli di accesso”. In previsione del passaggio al nuovo gestore, il Parco rende noto che organizzerà nel mese di dicembre un incontro con i tour operator, le agenzie e le guide turistiche

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