20 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Reperti archeologici in asta a Villa Blanc

Bertolami Fine Arts aggiunge alla preziosità dei lotti in catalogo la cornice della eclettica e unica Villa Blanc

Reperti che raccontano epoche e mondi lontanissimi e che confermano l’amore che il privato cittadino italiano ha per le raccolte d’arte.

Bertolami Fine Arts ha allestito un’asta con 59 lotti di rilevante interesse archeologico. La seduta d’asta avrà luogo martedì 26 giugno, nella splendida Villa Blanc. L’emozione che rende unico questo appuntamento è che molti degli oggetti vengono proprio dagli arredamenti di Villa Blanc. Un ritorno a casa anche se solo di passaggio!

La villa è un capolavoro del periodo storico/architettonico definito “eclettismo”. Un movimento che durò per lungo tempo e che ispirandosi a forme costruttive di varie epoche riuscì a fonderle e ad adattarle al nuovo periodo storico (800 primi del 900) fino ad arrivare a veri capolavori.  Roma è stata fortunata perchè ne conserva parecchi esempi come il Palazzo di Giustizia e Villa Blanc opera questa di Giacomo Boni.

Il barone Blanc, oltre che grande figura politica, seppe essere anche un ottimo collezionista. La vendita, negli anni 50 della villa con quanto contenuto favorì la dispersione degli arredi e della collezione. Ora la nuova proprietà la “Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli”, oltre ad ospitare dal 2017 la sede della LUISS Business School, ci restituisce l’iconica costruzione in tutto il suo splendore. Quindi una cornice unica dove i lotti saranno ancora più apprezzabili.

Questi reperti sono davvero indirizzati ad un pubblico esperto e amante dell’arte in sé. Gli oggetti, per la loro importanza, sono tutti notificati o a rischio di notifica, circostanza che ne rende impossibile o improbabile l’esportazione al di fuori dei confini della Repubblica italiana.

Frammenti di storia e storie che poco o nulla hanno a che fare con un banale commercio.

Programma: Archeologia
Sculture in marmo dalla collezione del barone Alberto Blanc
La collezione etrusca di Don Sforza Ruspoli principe di Cerveteri

26 giugno 2018 ore 18,30

LUISS Business School
Villa Blanc
Via Nomentana 216 – Roma
Info:
Tel. +39 06 32609795 – 06 3218464
e-mail: info@bertolamifinearts.com
www.bertolamifinearts.com

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014